BMW Art Car #18: Farfus a Macao agguanta il 4° posto
BMW Art Car #18: la BMW M6 GT3 progettata da Cao Fei e guidata da Augusto Farfus si è imposta al quarto posto al Gran Premio cittadino di Macao
Il brasiliano ha superato l’ostacolo di un pit stop non programmato, causato da una sua incolpevole collisione sul “Guia Circuit”, e si è fatto strada fino al quarto posto dal fondo dello schieramento
La gara è iniziata dietro la Safety Car a causa delle condizioni della pista con il bagnato, con Farfus al secondo posto. Quando la gara FIA GT World Cup è finalmente partita, la BMW M6 GT3 numero 18 è stata colpita da un concorrente. Ciò ha causato gravi danni alla carrozzeria posteriore, che minacciava di staccarsi completamente. Farfus ha dovuto dirigersi verso i box, dove l’equipaggio ha rimosso la copertura del bagagliaio. La BMW Art Car è tornata in gara all’ultimo posto. Farfus ha mostrato un vero spirito combattivo per recuperare il terreno perduto e portare a termine la gara in quarta posizione.
Nonostante la sua mancanza di esperienza a Macao, Mostert ha nuovamente messo in campo una prestazione imponente ed ha tagliato il traguardo in quinta posizione dopo 18 giri, precedendo il suo compagno di squadra Wittmann. La vettura due volte campione del mondo del campionato DTM, è stata gravemente danneggiata durante lo spettacolare incidente di massa durante la qualifica, ma il team dell’AAI è riuscito a ripararla in tempo per l’evento principale.
Tuttavia, Tom Blomqvist (GBR) ha saltato la corsa principale a Macao. La sua BMW M6 GT3 # 99 ROWE Racing ha subito un duro colpo durante lo spettacolare incidente di sabato, che partecipare alla gara domenica è stato impossibile.
Le reazioni di BMW Motorsport
Jens Marquardt (direttore BMW Motorsport):
“È stato un weekend incredibilmente eccitante, con un finale drammatico. È difficile trarre una conclusione definitiva da una gara del genere. Certo, è un po’ deludente dal punto di vista sportivo iniziare dal secondo posto e poi tagliare il traguardo in quarta posizione, ma la rimonta che Augusto ha realizzato con la nostra BMW Art Car, ripartendo dal fondo dello schieramento, è stata impressionante e mozzafiato.
Non dobbiamo inoltre dimenticare che altre due BMW M6 GT3 sono arrivate al quinto e sesto posto.
Congratulazioni al Team AAI, Chaz e Marco – ancora di più – dato che la squadra ha fatto un ottimo lavoro per riparare la vettura di Marco durante la notte, dopo aver subito un danno così grave. Crediamo di essere stati in grado di continuare la grande tradizione delle BMW Art Car e non vediamo l’ora di altri progetti similari in futuro. “
L’artista della BMW Art Car: Cao Fei
“Ero nervoso ed emozionato prima e dopo la gara. Attraverso la mia BMW Art Car c’era una connessione tra me ed Augusto. Mi ha chiesto di firmare il suo casco e ho scritto “Fast” su di esso. È incredibile quello che ha ottenuto e mi congratulo con Augusto Farfus dal profondo del mio cuore. È un eroe per me! “