Alpina B5 S BiTurbo Touring: la station più veloce al Mondo
La Alpina B5 S BiTurbo Touring è ufficialmente la station wagon più veloce al Mondo: con i suoi 322 km/h di velocità massima ed uno 0-100 km/h in appena 3.5 secondi è la BMW M5 Touring che non c’è
Dove non arriva la BMW 540i xDrive Touring, arriva la Alpina B5 S BiTurbo Touring
Se si ha necessità di spazio, ma la BMW 540i Touring xDrive non basta, ecco che arriva la BMW Alpina B5 S BiTurbo Touring. Spinta dal poderoso V8 TwinPower Turbo da 4.4 litri (N63) che ha debuttato sulla BMW M550i M Performance e con una capacità di carico di 1700 litri, non è possibile far di meglio.
Il propulsore V8 N63 è stato completamente modificato da Alpina. In questa declinazione eroga maggior potenza e coppia motrice: ben 608 CV e 800 Nm di coppia, potranno dar fastidio anche alla BMW M5. Sono comunque numeri che molto probabilmente saranno sufficienti per portare voi, la vostra famiglia, i vostri bagagli e, probabilmente, l’intera abitazione comodamente a spasso durante il vostro tempo lontano da casa.
La trasmissione automatica ad 8 rapporti (ZF8HP75) con Switch-Tronic compie il miracolo. La B5 Touring scatta da ferma a 100 km/h in appena 3.5 secondi e raggiunge una velocità massima di 322 km/h. La più veloce station wagon al mondo, attualmente.
Revisione completa dello Chassis e delle Sospensioni
Gli ammortizzatori adattativi, in combinazione con molle più corte e rigide, aumentano la risposta dinamica laterale consentendo allo stesso tempo la possibilità di regolazione marcata. Utilizzando il sistema Driving Experience Control, gli ammortizzatori sono regolabili elettronicamente sia in compressione ed estensione, offrendo prestazioni dinamiche massime nella modalità Sport + o per un massimo comfort di marcia nella variante Comfort. La variante Touring della nuova BMW ALPINA B5 Bi-Turbo ha una sospensione pneumatica dell’asse posteriore che assicura un assetto neutro in fase di carico.
Per le “scarpine”, Alpina equipaggia la sua BMW ALPINA B5 Bi-Turbo Touring con pneumatici ad alte prestazioni nella misura 255/35 ZR20 all’anteriore e 295/30 ZR20 (Touring: 285/30 ZR20) al posteriore.
Integral Active Steering per la prima volta su Alpina
Per la prima volta, la nuova BMW ALPINA B5 Bi-Turbo offre il sistema Integral Active Steering che in combinazione con la trasmissione automatica ed al sistema di trazione integrale, offre una esperienza di guida eccellente. Il sistema di sterzo elettrico a rapporto variabile sull’asse anteriore si combina con una sterzatura attiva sull’asse posteriore per cui le ruote posteriori possono ruotare di un angolo massimo di 2.5 gradi. Alle basse velocità, gli pneumatici posteriori “sterzano” con un angolo opposto rispetto a quelli anteriori, così da aumentare la manovrabilità. Viceversa, tutte e quattro le ruote sterzano nella medesima direzione, per aumentare la stabilità alle elevate velocità.
Impianto frenante di primo livello
Il sistema frenante della nuova BMW ALPINA B5 Bi-Turbo è costituito da pinze freno fisse a quattro pistoncini mordono dischi da 395 mm sull’asse anteriore. Sull’asse posteriore troviamo pinze freno flottanti con dischi 398 mm, che garantiscono elevate prestazioni e stabilità duratura. Per chi fosse incontentabile, è disponibile – optional – il sistema frenante con dischi in carbo-ceramica.