Alpina-BMW B3 GT3: il surrogato del Motorsport
L’atelier Alpina ha raggiunto nuovamente il massimo apice dello sport automobilistico internazionale quest’anno, con i piloti Alexandros Margaritis e Dino Lunardi vincendo la Serie GT tedesca, l’ADAC GT Masters 2011, con il modello Alpina-BMW B6 GT3. Con questo risultato Alpina dimostra ancora che, nonostante una lunga assenza dal motorsport, il bagaglio di competenza automobilistiche di punta e del know-how tecnico continua ad essere la base per lo sviluppo delle autovetture Alpina-BMW. Circostanze ideali per riaccendere la lunga tradizione Alpina di creare edizioni in piccola serie limitata.
La Alpina-BMW B3 GT3 è l’anello di congiunzione tra la strada e la pista, per la gioia dei clienti Alpina ed appassionati in tutto il mondo.
La nuova Alpina-BMW B3 GT3 sarà realizzata in appena 99 esemplari per tutto il globo. Non fatevi scappare questo mostro “verde”.
Passiamo alla becera tecnica.
Powertrain
La base di partenza è il sempreverde 3,0 litro twin turbo a 6 cilindri in linea della ALPINA-BMW B3 Bi-Turbo S, che vede crescere la sua potenza sino a 408 CV a 6000 rpm e sviluppare una coppia di 540 N m a 4500 rpm. Con la modifica del sistema di scarico e la sostituzione del silenziatore posteriore, la contropressione è stata ulteriormente ridotta.
Lo 0-100 km/h viene così bruciato in appena 4.6 secondi; non male.
Ma questo mostriciattolo verde deve esser anche placato, ed ecco quindi spuntare un nuovo sistema frenante con pinze a 6 pompanti all’anteriore e 4 al posteriore, che vanno a mordere dei dischi di 380 x 35 mm all’anteriore e 355 x 32mm al posteriore .
Per un tocco di eclettica in più, tali pinze sono verniciate in blu con scritta ALPINA in argento.
Nel complesso, i freni sono progettati per alte situazioni di stress e per altissimi carichi per tempi brevi di decelerazione. Grossa attenzione è stata posta alla resistenza al fading, alla modulazione (di controllo) e alla risposta – senza sacrificare il comfort e la praticità.
Tutte le vetture sono dotate di un assale posteriore con differenziale a slittamento limitato Drexler, simile alla macchina da corsa B6 GT3.
Suono by Akrapovič
Le uscite del sistema di scarico sono “solo” due, dal design tipicamente ALPINA di forma ovale, ma di diametro maggiorato (115mm).
Chassis e Sospensioni: tutto ciò che serve per farvi restare incollati al suolo
I coilovers sono completamente regolabili in altezza, il che significa che l’altezza da terra del veicolo può essere cambiato in modo significativo. Inoltre gli ammortizzatori dispongono di 12-fold di compressione e 18 possibili regolazioni del re-bump. Il campo di regolazione è stato attentamente calibrato per consentire una dinamica ancora sufficientemente confortevole su strada ed offrendo contemporaneamente una vasta scelta di regolazioni anche per un utilizzo track-daystico.
Sono inoltre, disponibili i camber plate per giocare in maniera repentina con sottosterzo e sovrasterzo, sempre a pura scelta dell’utente. Insomma tutto è personalizzabile e si può passare da una vettura completamente neutra secondo logica Alpina, ad una spiccatamente sovrasterzante o sottosterzante.
Pneumatici e cerchi: scarpine mai così comode
Alpina porta ad una associazione automatica della tipologia di cerchione AlpinaClassic, ma in questo caso si è scelta la funzionalità in primis dell’estetica.
Abbiamo un disegno che si “ispira” agli AlpinaClassic, ma li reinterpreta in chiave lightweight, grazie all’uso dell’alluminio forgiato, questi cerchi da 19″ con un canale anteriore di 8,5 ” ed un posteriore di 9,5″ , pesano rispettivamente 8,6 e 9,5 kg.
Per l’uso prettamente quotidiano la Alpina-BMW B3 GT3 è equipaggiata con pneumatici Michelin Pilot Sport 2, ma si può far richiesta di un kit pronto pista, con un secondo set di cerchi da 19″ con pneumatici Michelin Pilot Sport Cup + che hanno una temperatura ottimale di funzionamento che va dai 50° ai 90° C.
Sono omologati anche per strada, ma non sono raccomandabili per il loro utilizzo sulle strade di tutti i giorni.
Aerodinamica ed interni
Appendici aerodinamiche accrescono il downforce sia all’anteriore che al posteriore. Un nuovo ed efficace splitter sottoparaurti provvede a convogliare al meglio l’aria sotto la vettura ed ad indirizzare quanta più aria possibile alle prese di raffreddamento dell’impianto frenante.
Al posteriore abbiamo una vistosa ala in Fibra di Carbonio che ha il compito di aumentare la deportanza senza però influenzare il Coefficiente di attrito aerodinamico, mentre nella parte bassa abbiamo un estrattore, sempre in fibra di carbonio, che è in grado di accelerare il flusso in uscita e aumentare quanto più è possibile la pressione al di sopra della vettura, in modo da schiacciarla quanto più possibile al suolo.
Gli interni saranno realizzati in pelle/alcantara di tonalità nera ed avremo due sedili Recaro sportivi e riscaldabili (non so fino a che punto possa servire un sedile riscaldabile su una vettura pronto pista).
Immancabili le cuciture a contrasto blue/verde che contraddistinguono da tempo le vetture a marchio Alpina.
Optional: se proprio non vi si può rinunciare…
Per i clienti che desiderano avere un sistema integrato di navigazione, la B3 GT3 è disponibile con il pacchetto Comfort, che comprende il Sistema Multimediale di Navigazione BMW Professional ed il BMW Park Distance Control (PDC). Altre opzioni di BMW non sono disponibili.
La GT3 B3 è disponibile di serie in Black Sapphire metallic e Mineral White metallic o nella speciale tonalità Alpina Blue Matt Metallic (un blue opaco metallizzato).
Specifiche Tecniche
Dimensions | |
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Length (mm) | 4623 |
Width (mm) | 1782 |
Height, unladen (mm) | 1395 |
Wheelbase (mm) | 2760 |
Track, front (mm) | 1503 |
Track, rear (mm) | 1512 |
Luggage capacity (l) | 430 |
Fuel tank capacity (l) | ca. 63 |
Weight | |
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Unladen (kg) | 1535 |
Max permissible (kg) | 2040 |
Permitted load (kg) | 490 |
Max axle load, front (kg) | 970 |
Max axle load, rear (kg) | 1090 |
Max trailer load, braked (kg) | k. A. |
Max trailer load, unbraked (kg) | k. A. |
Engine | |
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Cylinders | 6 in line |
Capacity (cc) | 2979 |
Bore (mm) | 84.0 |
Stroke (mm) | 89.6 |
Compression ratio (:1) | 9.4 |
Max output (kW / hp / 1/min) | 300 / 408 / 6000 |
Max torque (Nm / 1/min) | 540 / 4500 |
Engine management | Siemens MSD81 |
Fuel type | Super plus |
Emissions classification | Euro 5 |
Transmission | |
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Gearbox | ZF 6-speed Sport-Automatic 6HP19 TÜ SWITCH-TRONIC |
1st | 4.17 |
2nd | 2.34 |
3rd | 1.52 |
4th | 1.14 |
5th | 0.87 |
6th | 0.69 |
Final drive ratio | 3.46 |
Performance | |
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Acceleration 0-100km/h (s) | 4.6 |
Top speed (km/h) | 300 |
Fuel consumption * | |
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Urban (l/100km) | 13.7 |
Extra-urban (l/100km) | 7.2 |
Combined (l/100km) | 9.6 |
CO² emissions (g/km) | 224 |
Efficiency Category | G |
Wheels and tyres | |
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Standard wheels and tyres | ALPINA GT3 CLASSIC 19″ MICHELIN Pilot Sport 2 |
front | 8,5 x 19 245/35 ZR19 |
rear | 9,5 x 19 265/35 ZR19 |