BMW M5 Touring E61: vi bastano 1001 CV?
Un V10 infinito da 8250 giri al minuto. 507 CV. Una trasmissione doppia frizione a 7 velocità e l’immancabile trazione posteriore. La BMW M5 Touring G-Power Hurricane può spingersi fino a 1001
BMW G5 V10 G-Power Hurricane RR è una vettura senza alcun compromesso, che nell’ultimo step evolutivo – con doppio compressore volumetrico – arriva ad eguagliare la potenza della Bugatti Veyron!
La BMW M5 Touring E61 è stata una vettura straordinaria. Un motore, l’S85 V10 , derivato dall’esperienza effettuata in Formula 1 è assolutamente spettacolare. 5.0 litri, 507 CV (400 con la riduzione della potenza con un comodo tasto in plancia) ed il cambio sequenziale robotizzato SMG a 7 velocità, l’hanno resa ben presto una icona.
Il suo immenso ed infinito V10 ne fa uno se non l’unico motivo per poterci almeno una volta nella vita porgerci le terga. Anche la dinamica di guida è molto migliorata rispetto alla E39, non più orientandosi ai gusti americani, ma creando una vettura perfettamente bilanciata, con molti particolari strutturali in alluminio e tanta, tantissima elettronica a bordo: doppio VANOS, Valvetronic, ASC (Active Steering Control), ESP, TCS, funzione Launch Control del cambio, ed il rivoluzionario ed anacronistico i-Drive.
0-100 km/h in appena 4.5 secondi e sempre velocità di 250 km/h (autolimitata, of course).
G-Power, il tuner tedesco che da tempo stravolge le vetture BMW, ha realizzato lungo la sua carriera diverse declinazioni della sua G-Power G5 V10 HURRICANE RR. Attualmente lo step evolutivo intermedio è alla sua terza revisione, che porta in dote il sistema di sovralimentazione con doppio compressore volumetrico SK III Bi-Kompressor, in grado di farle erogare 750 CV. Per chi si accontenta di un singolo compressore volumetrico, la potenza passa dai 507 CV originari a 750 CV con una coppia di 730 Nm (+210 Nm).
Questo primo step ha un costo di 34’500 Euro più l’Installazione. Ovviamente va acquistato a parte l’intero sistema di scarico e se si vuol adeguare la dinamica della vettura al plus di potenza che ora eroga il V10.
1001 CV e 900 Nm di coppia
Per gli incontentabili, invece, G-Power offre sulla BMW M5 Touring E61 lo straordinario Kit di sovralimentazione con doppio compressore volumetrico SK III RRS Bi-Kompressor che porta la potenza del V10 a ben 1001 CV e 900 Nm. G-Power non dichiara i limiti prestazioni della vettura. Si limita a dichiarare la cifra: 69’500 Euro con il singolo kit. A questi vanno aggiunti il sistema di scarico completo e l’installazione.
Totale 86’161 Euro.
Attualmente la BMW G-Power G5 V10 HURRICANE RR è la berlina e la wagon più veloce al mondo.