Ufficiale: BMW X5 2018
BMW presenta ufficialmente la nuova BMW X5 2018. Conosciuta con il codice interno G05, la nuova X5 porta in anteprima i nuovi stilemi del Design BMW sulla gamma BMW X
Nuovi motori, nuovi interni, nuova interfaccia iDrive 7.0 ed un pacchetto Off Road dedicato per arrivare ovunque: bentornata BMW X5
La quarta generazione di BMW X5 appare molto matura, pensata e realizzata con un’idea ben precisa: ritornare ai fasti della BMW X5 E53, ma con tutte le evoluzioni che sono necessarie per adeguarsi al 2018.
Un passo necessario per rimarcare gli oltre 2.2 milioni di X5 venduti a partire dalla sua introduzione della prima generazione nel 1998. La produzione avverrà sempre in USA, nello stabilimento di Spartanburg, e sarà commercializzata a partire da Novembre 2018.
La nuova BMW X5 2018 è molto più grande della F15 che sostituisce: 4.922 millimetri di lunghezza (+36 mm), 2.004 mm di larghezza (+66 mm) e 1.745 mm di altezza (+19 mm). Il passo arriva a lambire i 3 metri (2.975 mm +42 mm) a tutto vantaggio dello spazio interno e del vano bagagli.
Oltre alle notevoli dimensioni esterne, si nota subito il doppio rene che non è più così “doppio“. Abbiamo un ritorno alla mascherina unita, che era delle BMW degli anni ’70. Un “pericolo” che aveva già sventato Bob Lutz in passato, ma attualmente sembra il filone principale del marchio.
Primizia per il SUV è l’utilizzo – optional – dei fari Laser BMW Laserlight con il tipico accento blu. Mentre, sono disponibili di serie i fari con tecnologia Full LED con funzione adattiva che hanno il tipico design a forma di “X”.
BMW Off Road Professional: per andare ovunque
Novità assoluta per la gamma BMW X è il pacchetto optional BMW Off Road Professional: le sospensioni pneumatiche sui due assi, le protezioni sottoscocca all’asse anteriore e posteriore, oltre a display specifici nel quadro strumenti e Control Display, fanno parte dell’equipaggiamento di serie. Si possono scegliere fra quattro tipologie di fondo stradale, mediante la semplice pressione di un pulsante. L’altezza da terra e le modalità di trazione BMW xDrive, DSC, trasmissione e acceleratore sono regolate per fornire un assetto ottimale per la guida su sabbia, roccia, ghiaia o neve.
Queste doti fuoristradiste sono comunque possibili pur avendo cerchi in lega da ben 22 pollici (optional). I cerchi in lega leggera dal design specifico M a doppie razze e cerchi in lega leggera BMW Individual saranno anche disponibili dal lancio in queste dimensioni.
Gli interni
All’interno troviamo una evoluzione e rivoluzione. Si parte con l’utilizzo di materiali di qualità per la plancia ed i sedili, con uno stile diviso fra due anime: BMW xLine e M Sport, oltre a caratteristiche specifiche del modello di BMW Individual.
Non da meno l’introduzione del nuovo sistema BMW iDrive 7.0 associato al quadro strumenti BMW Live Cockpit Professional (di serie) che si completa con un secondo schermo per il navigatore da ben 12.3 “. Una grafica chiara e una struttura di menu progettata per il controllo tattile, garantiscono un rapido accesso ad impostazioni e funzioni. I display sono “parlanti” e si auto-configurano in funzione delle richieste del guidatore e delle informazioni che arrivano al momento giusto.
Una interfaccia completa che è possibile controllare tramite il display touchscreen, il controller del sistema iDrive, controllo vocale e controllo gestuale di BMW.
A questo si aggiunge la nuova generazione del display Head-Up BMW con una superficie di proiezione più ampia (ora 7 × 3,5 pollici), con una grafica 3D ottimizzata e contenuti di visualizzazione aggiuntivi.
La nuova BMW X5 2018 prevede la terza fila optional di sedili (che dovrebbe essere disponibile dal 12/2018) che offre due posti aggiuntivi, grazie alla possibilità di ingresso ed uscita confortevoli grazie ai sedili della seconda fila elettricamente inclinabili in avanti.
L’aumento delle dimensioni esterne ha reso disponibile un vano bagagli di ben 645 litri (5 posti) – aumentabile a 1.860 litri abbassando tutti i sedili al posteriore e sfruttando la modularità del vano di carico e l’apertura divisa in due del portellone posteriore; quest’ultima chiudibile ed apribile elettronicamente con l’optional Comfort Access.
Inoltre da Dicembre 2018 sarà disponibile anche la copertura del vano di carico apribile/chiudibile elettronicamente.
Nuovi rivestimenti e nuovo sistema audio Bowers & Wilkins
Rivestimento in pelle standard nella nuova variante Vernasca ed il rivestimento in pelle Merino – optional – BMW Individual entrambi disponibili in una scelta di quattro colori.
Si aggiungono, inoltre, i sedili multifunzione con funzione massaggiante, il climatizzatore automatico a quattro zone, i braccioli riscaldati, così come i porta bevande nella consolle centrale ed il nuovo tetto panoramico Sky Lounge con sistema di luci soffuse Skylight.
Per migliorare il benessere a bordo è di serie l’Ambient Package che provvede a diffondere essenze specifiche e personalizzabile in tutti gli interni. Per gli audiofili, il sistema audio Bowers & Wilkins Diamond Surround Sound System, così come il sistema di intrattenimento per i sedili posteriori con display touchscreen da 10,2 pollici, entrambi disponibili da Dicembre 2018, offriranno una esperienza di viaggio unica.
Tocchi di vetro e BMW Welcome Light Carpet
Prima comparsa delle nuove applicazioni in vetro (optional) per la leva del cambio, il controller, il pulsante di avvio / arresto nella consolle centrale e la manopola di controllo del sistema audio. Nel vano portaoggetti è presente il sistema di ricarica induttiva per i cellulari compatibili, mentre la BMW Display Key mostra le informazioni sullo stato del veicolo e consente all’utente di controllare le funzioni dello stesso.
Molto curata anche l’illuminazione ambientale con l’optional del Welcome Light Carpet per l’area di ingresso alla vettura ed il Dynamic Interior Light che provvede ad avvisare gli utenti di una chiamata in arrivo (illuminazione cornice quadro strumenti) o quando viene lasciata una porta aperta con motore acceso (illuminazione della striscia led sul pannello porta).
La gamma motori al lancio
Sulla nuova BMW X5 2018 si parte con quattro propulsori:
- Il motore a benzina sei cilindri in linea da 3.0 litri con singolo turbocompressore che eroga 250 kW / 340 CV , trova i natali nella BMW X5 xDrive40i
- Il diesel a sei cilindri in linea da 3.0 litri con sovralimentazione Quad-Turbo con 294 kW / 400 CV nella BMW X5 M50d
- Il diesel 3.0 litri single turbo 6 cilindri da 195 kW / 265 kW nella BMW X5 xDrive30d
- Il V8 a benzina di nuova concezione da 4.4 litri TwinTurbo con 340 kW / 462 CV nella BMW X5 xDrive50i farà il suo debutto in USA ed altri mercati, mentre verrà lanciato più tardi in Europa.
Tutte le unità di potenza presentano una tecnologia di trattamento dei gas di scarico all’avanguardia, tra cui un filtro antiparticolato per benzina o un catalizzatore SCR, e soddisfano lo standard EU6d-TEMP. Su tutte la trasmissione Steptronic ad otto velocità montata di serie.
A questo si associa la nuova trazione integrale intelligente BMW xDrive con un nuovo e più efficiente sistema di controllo dell’asse posteriore. Il bloccaggio del differenziale sull’assale posteriore migliora l’agilità, la trazione e la stabilità direzionale in caso di accelerazione in curva e in altre situazioni di guida dinamica.
Una dinamica di primo livello e sicurezza al top
Il sistema Dynamic Damper Control con ammortizzatori a comando elettronico sono di serie. La novità è rappresentata dai nuovi telai anteriori e posteriori, disponibili per la prima volta in un modello BMW X: sospensioni pneumatiche a due assi che offrono una regolazione dell’altezza di marcia fino a 80 millimetri. Sterzo attivo sulle quattro ruote, sospensione BMW M regolabile con barra stabilizzatrice attiva a controllo elettronico.
La suite innovativa di sistemi di assistenza alla guida compie un altro passo verso la guida automatizzata: Driving Assistant Professional include un ulteriore sistema di controllo attivo della velocità con funzione Stop & Go, l’assistente di direzione e corsia, l’avviso cambio corsia e l’avviso di angolo cieco, la protezione dalla collisione laterale, l’aiuto per l’evasione dell’ostacolo, Traffic Jam, avviso di priorità ed avviso errato.
Debutta come anteprima l’Emergency Stop Assistant: frena automaticamente il veicolo se necessario, e lo dirige verso il lato della strada.
Inoltre è disponibile il nuovo assistente di parcheggio per posizionamenti longitudinali e laterali in maniera automatica.
Gamma completa di servizi di BMW ConnectedDrive. Connettività completa tra il veicolo e i dispositivi digitali del cliente tramite l’assistente alla mobilità personale di BMW Connected. BMW Digital Key consente agli utenti di accedere al veicolo ed avviare il motore tramite il proprio smartphone. Avviso di pericolo fornito dalla connettività con altri veicoli BMW. Aggiornamenti software “over the air”. Integrazione di Microsoft Office 365 e Skype for Business.