BMW M Performance Parts: lo scarico è illegale in Germania
Cattive notizie per chi vuole acquistare uno scarico della linea BMW M Performance Parts: il TUV in Germania lo dichiara illegale
Sì ad Active Sound Design ed a suoni artificiali, ma no ad uno scarico che possa produrre più dB di quello standard. Gli appassionati sono sul piede di guerra
Nuove leggi in Germania mettono al bando sia gli scarichi after market che producono più rumore, sia gli scarichi con valvole di by-pass. Questo vale anche per chi vuole acquistare lo scarico Performance, della linea BMW M Performance Parts, per donare un suono migliore alla propria BMW. Uno scarico after market – se installato – non dovrebbe produrre più rumore rispetto allo scarico normale, ed inoltre lo scarico after market deve continuare a far rispettare le emissioni di inquinanti promessi, anche implementando un OPF (Otto Particulate Filter, Filtro Anti-Particolato per motori benzina, NdR). Tutto questo è accaduto in Germania. Ciò significa che i produttori ovviamente lo implementeranno per l’intera Europa, non lasciando sola la povera Germania e significa che gli scarichi esistenti disponibili non saranno più consegnati se non sono conformi alle regole.
Sul sito BMW M-Performance tedesco è apparso un avviso alla pagina degli accessori BMW M Performance Parts relativo alla BMW M2, informando il cliente che lo scarico non può più esser ordinato. Si spera che BMW possa rimediare a questo inconveniente. Sopratutto in virtù della diffusione ad altri costruttori ed ad altre zone d’Europa che potrebbero ricevere il medesimo bando.
Appassionati di tutto il mondo, mettetevi l’animo in pace: la “gente” vuole silenzio, non rumore.
Niente borbottii in rilascio, niente suono metallico, niente suono puro di aspirazione. Tutto silenzioso e “friendly” a costo di superare il valore degli investimenti necessari per avere un normale scarico (omologato, of course).