BMW i3 2021: le prime foto della BMW Serie 3 elettrica
La BMW i3 sarà la variante elettrica della nuova BMW Serie 3 G20 e sarà spinta da due motori elettrici con una potenza complessiva di 350 CV
La batteria ricaricabile avrà una capacità di 65 kWh e ci sarà il sistema di trazione variabile xDrive, che sarà sfruttata azionando singolarmente i due motori presenti sugli assali
Dopo molte voci e speculazioni sulla futura gamma di modelli elettrici di BMW, queste immagini sono chiarificatrici per ogni dubbio: versioni elettriche dei modelli esistenti del catalogo del marchio e non solo modelli “standalone” come le attuali BMW i3 e BMW i8 . Queste sono le prime foto spia della futura BMW i3, la nuova variante elettrica della BMW Serie 3 G20.
Sebbene a prima vista possa sembrare un semplice prototipo della nuova generazione della serie 3 , sotto quei vinili troviamo davvero un modello elettrico. Nonostante le evidenti vie di fuga successive e le poche differenze con il resto dei prototipi visti nelle versioni regolari della Serie 3 , questo non è un esempio convenzionale del modello.
Il fotografo di Motor.es è riuscito a catturare questa copia della serie 3 solo poche ore fa, integrata in una carovana di prototipi del marchio tedesco e dotata del camouflage che generalmente utilizza le unità di pre-produzione, con la base del vinile in colore scuro. Questa unità ha la sua configurazione finale, o almeno ha quell’aspetto, perché anche l’ottica è definitiva. Sebbene alcuni di questi elementi sembrano essere provvisori e semplicemente presi da altre versioni della prossima generazione della Serie 3, come nel caso della griglia anteriore, che non ha i reni uniti nella sua area centrale, come ci ha mostrato la BMW Concept iX3 presentata solo pochi mesi fa e che in teoria sarà uno dei tratti distintivi di queste versioni elettriche i.
Electric Test Vehicle
La natura elettrica di questo prototipo è inconfondibile, nonostante il suo aspetto, è stato il marchio stesso a confermarlo con gli avvertimenti sul lato e sul retro dove l’espressione “Electric Test Vehicle” è chiaramente visibile, insieme al completo silenzio in cui è stata immortalata al passaggio.
Accanto all’etichetta adesiva, possiamo trovare la presa di ricarica, posizionata dietro la ruota anteriore sinistra , ad un’altezza molto simile a quella dell’adesivo stesso. Con il camouflage in vinile scuro è più complicato vederlo, ma c’è.
BMW NumberOne > NEXT
Questa unità è l’esempio perfetto della materializzazione dei piani elettrici del BMW Group per l’anno 2025, dove si prevede di avere un totale di 25 nuovi modelli elettrificati nei concessionari, 13 dei quali ibridi plug-in e 12 elettrici puri. Di cui questo sarà uno di loro. Per ottenere queste cifre, praticamente tutti i modelli della gamma avranno una variante elettrica di questo tipo.
Come già detto a suo tempo , il modello futuro che porterà il nome i3 non sarà una nuova utilitaria elettrica, ma la versione elettrica pura della BMW Serie 3. Così come è stato fatto per la BMW X3 elettrica, che prenderà il nome di iX3.
Queste nuove versioni avranno importanti modifiche nel telaio per ospitare il pacco batterie, anche se non possiamo escludere la presenza di alcuna versione REX (Range Extender, NdR) con un’autonomia estesa con un motore a combustione interna che agisce da generatore di elettricità, ma non dobbiamo dimenticarci della 325e e 330e. Queste versioni avranno avere certe caratteristiche comuni, che differiscono dalle versioni con motore a combustione tradizionale, anche se queste differenze potranno interessare solo la parte anteriore e posteriore, con nuovi paraurti, doppio rene unificato ed ottica interna dei fari modificata.
La nuova generazione della BMW Serie 3 arriverà a breve, ma questa nuova versione i3 elettrica impiegherà più tempo per arrivare in concessionaria, perché la sua presentazione non è attesa almeno fino al 2021.
Photo: Motor.es