Alpina XD7: superdiesel per il supersuv
Alpina porta in pista al Nurburgring la sua nuova nascitura: la Alpina XD7, ossia la variante ad alte prestazioni della BMW X7
Nessuno in BMW ha confermato se stiano lavorando ad una BMW X7M, nel frattempo Alpina realizza un suv da 450 CV…diesel
Immortalata fra le curve del Nurburgring, questa BMW X7 è leggermente diversa da tutto ciò visto fino ad ora. No, non è la BMW X7M nè tantomeno una declinazione M Sport, è la Alpina XD7. Nessuno in BMW ha confermato se stiano lavorando ad una BMW X7M, nel frattempo Alpina realizza un suv da 450 CV diesel.
Probabilmente si chiamerà Alpina XD7 ed è stata fotografata in una “sessione di pista” al Nordschleife all’inizio di questa settimana. Come sappiamo che è una Alpina e non un prototipo BMW? Bene, la X7 mimetizzata portava targhe “OAL”. Quelli provengono dal distretto di Ostallgäu in Baviera, dove ha sede Alpina.
Ciò spiega anche il motivo per cui il SUV presenta una camuffatura completa nonostante BMW abbia già presentato l’X7 . Tuttavia, non ci sono molte differenze visive rispetto al modello standard. Le prese d’aria nel paraurti anteriore sembrano essere le uniche nuove parti per ora. Alpina fa ciò per aumentare la portata d’aria che è convogliata agli intercooler del 6 cilindri 3.0 litri Quad-Turbo B57S.
Mentre la BMW X7 M50d produce 294 kW / 400 CV e 760 Nm di coppia, Alpina aggiungerà almeno altri 50 cavalli. Questo è un must se vuole che il grande SUV sia più veloce della standard X7 M50d . Quest’ultimo copre lo sprint da 0 a 100 km / h in 5,4 secondi.
Aspettatevi che Alpina apporti alcune modifiche alle sospensioni per accompagnare la messa a punto del motore, anche se la vediamo dura tenere a bada – dinamicamente – un bestione da oltre 2.3 tonnellate.
I tipici segni Alpina
Come al solito, Alpina metterà il proprio marchio sulla BMW X7 con le sue tipiche ruote multirazze, paraurti più affilati e tubi di scarico con uscita quadrupla. Ovviamente l’interno sarà completamente rivisto nelle personalizzazioni e nella scelta dei tessuti/pellami, tra cui anche l’attingere alla linea BMW Individual. Tutti questi elementi arriveranno più tardi nel processo di sviluppo.
Alpina dovrebbe finire di modificare la X7 M50d il prossimo anno, giusto in tempo per un debutto mondiale a Francoforte nel settembre 2019.