BMW Serie 1 2019, nuovi dettagli in foto
La BMW Serie 1 più rivoluzionaria di sempre è apparsa di nuovo in foto con tanti dettagli definitivi, tra cui la fiancata e sopratutto il nuovo posteriore
In questi ultimi mesi i muletti camuffati della nuova BMW Serie 1 sono stati piuttosto sfuggevoli. Non che la stampa di mezzo mondo fosse concentrata su altro, ma effettivamente BMW ha ridotto di molto la presenza della sua futura “hatch” a trazione anteriore sulle strade.
Orbene, ora abbiamo modo di osservare la nuova BMW Serie 1 2019 – codice interno F40 – a trazione anteriore o integrale xDrive, con dettagli definitivi, quali la finestratura laterale e sopratutto il posteriore. Per chi pensasse ad una linea esterna che ricordasse la SUV BMW X2, dobbiamo dire che le analogie sono molte.
Gli esemplari fotografati durante il trasporto sulla bisarca, sono della BMW M135i xDrive: lo deduciamo dallo stile dei paraurti anteriore/posteriore che hanno delle appendici aerodinamiche specifiche, delle bocche di aspirazione più ampie, di cui ben 2 ai lati molto ampie sul paraurti posteriore. La configurazione estetica sportiva è completata da uno spoiler posteriore molto discreto, situato sul lunotto posteriore.
Nuova piattaforma LU-EVO ed addio 6 cilindri
Questa nuova generazione della BMW Serie 1 debutterà con la nuova piattaforma di trazione anteriore per i modelli di marca tedeschi situati sotto la nuova BMW Serie 3 (G20) .
Il passaggio alla piattaforma LU-EVO, evoluzione della UKL1 o FAAR-WE, consente l’utilizzo della trazione anteriore o integrale xDrive (per le motorizzazioni più potenti) e contemporaneamente l’addio ai 6 cilindri in linea. Solo motori 3 e 4 cilindri abbinati alla trasmissione manuale 6 rapporti, automatica a 6/8 rapporti (Aisin) e doppia frizione a 7 marce.
Per il momento non possiamo confermare quando sarà presentata questa nuova generazione di compatte, ma considerando la fase avanzata di sviluppo, in cui sono questi prototipi, è più che probabile che sarà presentata nel 2019. Gli eventi più probabili sono il Salone di Ginevra o Francoforte .