BMW Group: le vendite aumentano a ottobre
Le vendite del BMW Group crescono ad ottobre, con BMW X3 che raddoppia e l’elettrico/ibrido che segna un +40% da inizio anno
Il BMW Group ha venduto in ottobre più auto di quanto non abbia mai fatto prima nel mese, nonostante l’attuale situazione economica e politica. La società ha consegnato 200.883 veicoli in tutto il mondo, con un incremento dell’1,7% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Questo risultato porta le vendite da inizio anno a 2.035.695, in crescita dell’1,3% rispetto ai primi dieci mesi dell’anno precedente.
Una crescita continua, anche per la gamma elettrica ed ibrida
“In un contesto altamente incerto, abbiamo raggiunto una crescita costante delle vendite sia in ottobre che da inizio anno. In Europa, dove il mercato continua a sperimentare una significativa pressione sui prezzi dovuta all’introduzione della nuova procedura di test WLTP, siamo comunque in crescita. Nel frattempo, le vendite dei nostri veicoli elettrificati sono aumentate di oltre il 40% nell’anno fino ad oggi. Un quinto delle unità di BMW Serie 5 Berlina o BMW Serie 2 Active Tourer vendute in tutto il mondo è dotato di una trasmissione ibrida plug-in, mentre la nostra BMW i3 completamente elettrica continua a riscuotere successo con un incremento nelle vendite di oltre il 10% in ottobre”.
Pieter Nota, membro del consiglio di amministrazione di BMW AG responsabile delle vendite e del marchio BMW.
Le vendite di BMW
Un totale di 1.737.348 veicoli a marchio BMW sono stati consegnati ai clienti nei primi dieci mesi dell’anno, con un incremento dell’1,8%. A ottobre, le vendite sono cresciute dell’1,6% (171.131). La BMW X3 ha contribuito significativamente alla crescita con vendite in aumento del 150% (20.573) grazie all’elevata disponibilità dovuta all’avvio della produzione all’inizio di quest’anno in Sud Africa e Cina, che si aggiunge a quella di Spartanburg negli Stati Uniti. Altri veicoli che hanno contribuito alla crescita dell’1,8% del marchio BMW nel corso dell’anno includono la BMW Serie 5, che è stata consegnata a 316.579 clienti in tutto il mondo fino a oggi – un aumento del 13,7%.
Le vendite a marchio MINI
A ottobre, le vendite di veicoli MINI sono aumentate del 2,1% (29.418) con la MINI Countryman come maggiore motore di crescita del marchio nel mese (8.536/ +13,8%). Le vendite MINI nell’anno ad oggi sono leggermente in calo rispetto allo scorso anno (295.354/-1,6%).
BMW Motorrad
Le vendite di BMW Motorrad sono cresciute del 4,8% nel mese di ottobre, con un totale di 13.052 unità consegnate. Da inizio anno, a 139.845 (-0,3%) clienti in tutto il mondo è stata consegnata una nuova motocicletta o un nuovo maxi-scooter BMW Motorrad.
Vendite del BMW Group da inizio anno a ottobre 2018
A ottobre 2018 | Rispetto al 2017 % | Da inizio anno a ottobre 2018 | Rispetto al 2017 % | |
BMW Group Automotive | 200.883 | +1,7 | 2.035.695 | +1,3 |
BMW | 171.131 | +1,6 | 1.737.348 | +1,8 |
MINI | 29.418 | +2,1 | 295.354 | -1,6 |
BMW Group elettrico* | 13.016 | +38,4 | 110.560 | +41,6 |
BMW Motorrad | 13.052 | +4,8 | 139.845 | -0,3 |
*BMW i, BMW iPerformance, MINI Electric