BMW M2 Competition vs BMW M340i: chi vincerà?
BMW M340i xDrive vs BMW M2 Competition: chi vincerà sul dritto?
Il magazine Inglese, CarWow si è posto un quesito: chi vincerà, in una drag race, tra la BMW M2 Competition e la nuova BMW M340i xDrive? In questo breve, ma inteso, filmato-prova, abbiamo una BMW M2 Competition (manuale) contro una BMW M340i xDrive automatica. Quindi lo spunto iniziale è frutto della bravura o meno del pilota della M2, mentre sul lungo le due vetture si equivalgono. Procediamo con ordine.
La BMW M340i xDrive, presentata non meno di due mesi fa, ma che ancora non è disponibile totalmente in tutti i mercati, è – attualmente – la BMW Serie 3 più potente del lotto.
Spinta dal nuovo 6 cilindri in linea – B58TU1 – è in grado di erogare 275 kW / 374 CV e ben 500 Nm di coppia. La vettura presentata ufficialmente all’Auto Show di Los Angeles 2019 (30 Novembre – 9 Dicembre 2018) e debutterà sul mercato a Luglio 2019.
La BMW M2 Competition, invece, è testata da mezzo mondo e, nonostante un aumento della massa rispetto alla precedente M2, abbiamo prestazioni straordinarie.
410 CV costanti tra 5.250 e 7.000 rpm. Mentre la coppia motrice rimane stabile a 550 Nm costante tra 2.350 a 5.230 rpm.
Questo le consente di limitare di un decimo di secondo lo scatto da fermo a 100 km/h, che scende a 4.2 secondi (4.4 con il manuale a 6 rapporti).
La velocità massima è limitata a 250 km/h che sale a 280 km/h (sempre limitati) con l’adozione del BMW M Driver’s Package.
Il nuovo 6 cilindri in linea da 3.0 litri della M340i
Il motore da 3 litri è stato completamente rivisto e presenta un basamento in alluminio ed una testata in alluminio. Anche il sistema di sovralimentazione, che è stato costruito secondo il principio TwinScroll, è stato rinnovato. L’integrazione del collettore di scarico in acciaio e del turbocompressore, consente un rapido sviluppo della pressione di sovralimentazione. Un momento di inerzia di massa ridotto di circa il 25 percento migliora la risposta della turbina ed una wastegate ad ampia apertura e controllata elettricamente contribuisce a valori di emissione migliori.
L’iniezione di carburante viene eseguito mediante la tecnologia High Precision Injection, gli iniettori utilizzati operano ad una pressione di iniezione fino a 350 bar. La versione attuale della tecnologia M TwinPower Turbo è completata dal sistema di controllo delle alzate valvole VALVETRONIC e dal controllo variabile degli alberi a camme (aspirazione e scarico) Double VANOS.
Più potenza, più prestazioni
Grazie all’utilizzo del nuovo sei cilindri, ora abbiamo un aumento della potenza di 35 kW / 48 CV arrivando a quota 275 kW / 374 CV rispetto al motore più potente utilizzato in precedenza per la BMW Serie 3, così come un aumento della coppia massima a 500 Nm (+50 Nm). Di conseguenza, l’auto ha anche chiaramente guadagnato in prestazioni, dove la BMW M340i xDrive completa lo sprint da 0 a 100 km / h in 4,4 secondi – mezzo secondo più veloce rispetto al modello top di gamma della generazione precedente della BMW Serie 3 berlina.
Il sistema di scarico M Sport a doppio tubo è dotato di due filtri antiparticolato (Otto Particulate Filter, OPF), che consentono alla BMW M340i xDrive di soddisfare i requisiti dello standard sulle emissioni Euro 6d-TEMP. Il consumo di carburante combinato è di 7,5 litri per 100 chilometri * e di CO 2 le emissioni sono pari a 172 grammi per chilometro. *
Il 6 cilindri in linea della BMW M2 Competition
Sappiamo che la BMW M2 Competition si differenzia totalmente dalla BMW M2 per via del suo motore: sempre sei cilindri in linea da 3.0 litri, ma con l’enorme differenza che la Competition utilizza una variante completamente rivista del motore S55 delle BMW M3 e BMW M4. Questo comporta un aumento di peso di circa 2 kg!
Dai 431 CV si è scesi ad appena 410 CV costanti tra 5.250 e 7.000 rpm. Mentre la coppia motrice rimane stabile a 550 Nm costante tra 2.350 a 5.230 rpm. Un risultato che comunque garantisce circa 40 CV e 100 Nm in più rispetto alla M2 di serie, che con il precedente N55 si ferma a 370 CV e 465 Nm di coppia (500 in overboost). Questo le consente di limitare di un decimo di secondo lo scatto da fermo a 100 km/h, che scende a 4.2 secondi (4.4 con il manuale a 6 rapporti).
La velocità massima è limitata a 250 km/h che sale a 280 km/h (sempre limitati) con l’adozione del BMW M Driver’s Package.