BMW 745e: Hybrid Driving Pleasure
Arriva la BMW 745e: un’ammiraglia per ogni esigenza
Scimmiottando un po’ il claim di BMW, ecco che la casa Bavarese presenta ufficialmente la declinazione ibrida della sua ammiraglia Serie 7: la BMW 745e.
Disponibile in configurazione passo lungo o passo corto e con trazione integrale xDrive solo accoppiata a quest’ultimo, la nuova BMW 745e promette di unire il tipico piacere di guida fornito da BMW, con una mobilità più economa e sostenibile.
Ben 394 CV e 600 Nm di coppia: una valida alternativa al Diesel
La declinazione Ibrida-Plug-In della BMW Serie 7 facelift si realizza con la BMW 745e che porta in dote un propulsore 6 cilindri in linea da 3,0 litri e 210 kW / 286 CV dell’attuale famiglia di motori BMW EfficientDynamics, che si combina con l’ultima generazione della tecnologia BMW eDrive.
Il sistema elettrico eroga 82 kW / 112 CV e 265 Nm di coppia, una batteria agli ioni di litio con capacità di stoccaggio aumentata ed un’elettronica di potenza ulteriormente sviluppata per la gestione intelligente dell’energia conferiscono al sistema ibrido plug-in della BMW 745e iPerformance un livello prestazionale di rilievo. Insieme, le due unità generano una potenza del sistema di 290 kW / 394 CV e una coppia massima di 600 Nm. Tutto viene trasferito attraverso il cambio automatico di ZF – modificato per far posto al motore elettrico – ad 8 rapporti.
Prestazioni di assoluto rilievo, con minimi consumi omologati WLTP
La nuova BMW 745e scatta da ferma a 100 km/h in appena 5.1 secondi (5.3 per la 745Le) ed ha una autonomia elettrica tra i 50 e 58 km garantita dalla batteria da 12 kWh. In modalità completamente elettrica può raggiungere una velocità massima di 110 km/h. Mentre la velocità massima in ibrido è autolimitata a 250 km/h.
Anche i dati relativi al consumo di carburante e alle emissioni di scarico della BMW 745e sono stati ulteriormente ottimizzati. Per la nuova BMW 745e, il consumo di carburante combinato è stato misurato tra 2,3 e 2,1 litri per 100 chilometri *, un consumo di energia combinato compreso tra 15,6 e 15,1 kWh / 100 chilometri * e emissioni di CO 2 tra 52 e 48 grammi per chilometro.
Le cifre corrispondenti per la nuova BMW 745Le sono da 2,3 a 2,2 litri per 100 chilometri *, da 15,7 a 15,6 kWh per 100 chilometri * e da 53 a 50 grammi per chilometro *.
La nuova BMW 745Le xDrive raggiunge un livello da 2,6 a 2,3 litri * per 100 chilometri *, da 16,3 a 15,8 kWh per 100 chilometri * e da 59 a 52 grammi per chilometro *.
Il cuore elettrico è nel cambio automatico
Il motore elettrico dei modelli ibridi plug-in è integrato nella trasmissione Steptronic a 8 velocità. Nelle fasi di frenata e di decelerazione agisce come un generatore, alimentando energia nella batteria ad alta tensione mediante recupero. La batteria agli ioni di litio serve anche per alimentare la rete di bordo. Inoltre, l’energia può essere utilizzata per far funzionare il sistema di aria condizionata ausiliario standard. La batteria ad alta tensione è posizionata sotto i sedili posteriori, mentre il serbatoio del carburante da 46 litri si trova sopra l’asse posteriore. Ciò significa che il volume del vano bagagli dei modelli ibridi plug-in è solo leggermente limitato. Inoltre, il volume del bagaglio di 420 litri può essere ampliato secondo necessità tramite la funzione standard 40: 20: 40 di split e fold offerta dagli schienali posteriori.
La BMW 745e è una vettura poliedrica con il BMW Driving Selector
La BMW 745e può esser adattata, come tutte le altre Serie 7, alla necessità del momento ed allo stile di guida che si vuol impostare. Grazie al selettore BMW Driving Selector, si possono scegliere diverse modalità tra cui Sport o Adaptive, per garantire una esperienza di guida che si adatta istante per istante alle asperità stradali e non. Inoltre, sono previste tre modalità di funzionamento HYBRID, ELECTRIC e BATTERY CONTROL.
La modalità HYBRID – standard di avvio – attiva un set-up bilanciato ed un’interazione ottimizzata tra il motore a combustione interna ed il motore elettrico. Premendo due volte il pulsante HYBRID, questa modalità operativa viene attivata in una versione ottimizzata per l’efficienza (HYBRID ECO PRO). Questa modalità operativa prevede un consumo di carburante ridotto, introducendo la funzione coasting e abilitando il motore elettrico solo come supporto per i kick-down.
È anche possibile selezionare la modalità ELECTRIC come impostazione standard tramite il menu iDrive. Questa modalità è per la guida puramente elettrica. Un suono distintivo creato appositamente per i modelli BMW ibridi viene utilizzato per la protezione acustica dei pedoni, emessa tramite un sistema di altoparlanti. Il design del suono nella gamma a bassa velocità irradia una vibrante presenza acustica senza compromettere il comfort acustico degli occupanti del veicolo.
Nella modalità SPORT, il motore elettrico non viene utilizzato da solo, ma esclusivamente a supporto del motore a combustione interna.
L’impostazione di BATTERY CONTROL serve a mantenere lo stato di carica della batteria, ad alto voltaggio, ad un livello determinato dal conducente. Ad esempio, quando si guida su un’autostrada, le riserve di energia possono essere stipate o addirittura aumentate per essere utilizzate successivamente per la guida locale senza emissioni in città.
La ricarica non è più un problema
A partire dall’estate 2019, saranno disponibili nuovi servizi digitali per i modelli ibridi plug-in della BMW Serie 7 che rendono la ricarica della batteria, mentre si è in viaggio, ancora più attraente e conveniente. Quando si seleziona una stazione di ricarica pubblica, il sistema di navigazione fornisce anche al conducente una lista di alberghi, ristoranti, caffè, attrazioni turistiche e istituzioni culturali nelle vicinanze. Inoltre, al cliente viene fornita una previsione di occupazione della stazione di ricarica. BMW consente inoltre ai clienti di ChargeNow di prenotare una stazione di ricarica adatta per un periodo limitato di tempo direttamente dalla propria auto.
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Scheda tecnica BMW Serie 7 Hybrid