BMW M4 DTM: continuano i test in Spagna
Nuovi test per la BMW M4 DTM con il 2.0 litri Turbo da oltre 550 CV
A Jerez de la Frontera (SPA) continuano i test in pista per la nuova BMW M4 DTM. Una tre giorni intensa che metterà alla prova il nuovo motore 4 cilindri 2.0 litri Turbo da oltre 550 CV. La fase intensa di testa, svolta dal martedì al giovedì, ha visto gli ingegneri BMW continuare il loro lavoro sulla BMW M4 DTM, che è stata sviluppata di recente in conformità con le normative di Classe 1. Timo Glock (GER) e Bruno Spengler (CAN) erano gli uomini al volante.
Una storia che continua
Continua la storia di successo della BMW Turbo Power nel Motorsport, iniziata nel 1969, esattamente 50 anni fa. Molte aree della BMW M4 DTM sono state ridisegnate per il nuovo motore turbo, incluso il sistema di scarico, la parte anteriore e le bocchette di raffreddamento. Sono state apportate modifiche anche allo splitter anteriore e all’ala posteriore, mentre il diffusore posteriore è stato abbassato.
La prossima sessione di test è prevista dal 15 a 18 Aprile al Lausitzring (GER). Tutti e sei i piloti BMW DTM saranno operativi in questo test ITR ufficiale. L’inizio della stagione avverrà ad Hockenheim (GER) dal 3 al 5 Maggio 2019.
Le impressioni dei piloti
Dopo il lungo inverno, non vedevo l’ora di tornare al volante ed ero molto entusiasta della nostra nuova BMW M4 DTM spinta dal 2.0 litri turbo. Devo dire che ha soddisfatto tutte le mie aspettative: puoi davvero sentire la potenza e la coppia del motore in più.
Timo Glock
Le modifiche all’aerodinamica fanno si che l’auto si comporti diversamente.
Queste sono cose a cui, come piloti, dobbiamo adattarci e per le quali dobbiamo perfezionare il nostro stile di guida. Tuttavia, dopo i miei primi giorni di test, posso confermare che la nuova BMW M4 DTM è molto divertente. Anche se il tempo era generalmente lontano dall’ideale, è stato un test molto produttivo.
Abbiamo fatto ulteriori progressi con lo sviluppo della nuova vettura e continueremo questo lavoro ad aprile al Lausitzring
Sebbene il tempo instabile, siamo stati in grado di lavorare su molti punti del nostro programma di test ed abbiamo fatto ulteriori progressi con lo sviluppo della vettura.
Bruno Spengler
È molto divertente essere coinvolti nello sviluppo di un’auto come questa, visto che puoi vedere i progressi fatti durante i test invernali.
Abbiamo ancora un po’ di lavoro da fare fino all’inizio della stagione, ma avremo molte opportunità per farlo su circuito al test di Lausitzring.
In preparazione per Hockenheim, continueremo ad ottimizzare l’auto per le gare di apertura. L’intero team ha lavorato sodo durante l’inverno ed ha svolto un ottimo lavoro per darci la migliore vettura possibile.
Ora ci dirigiamo verso il Lausitzring per la fase finale dei preparativi.