BMW iX3, BMW i4 e BMW iNEXT, insieme al Polo Nord
L’elettrico che viene dal Nord: le BMW iX3, BMW i4 e BMW iNEXT
Il futuro dell’elettromobilità del BMW Group passa per il Circolo Polare Artico, dove in una “Reunion di famiglia” troviamo gli esemplari camuffati di BMW iX3, BMW i4 e BMW iNEXT.
La BMW iX3 (codice interno G08) basata sulla piattaforma della attuale BMW X3 arriverà sul mercato entro la fine dell’anno, mentre la BMW i4 (codice interno G26) assieme alla BMW iNEXT, non vedranno la luce prima del 2021.
La BMW iX3
Primizia per la BMW iX3 è la quinta generazione della tecnologia BMW eDrive. Un vantaggio chiave di questa tecnologia propulsiva elettrica, è il raggruppamento del motore elettrico, della trasmissione e dell’elettronica di potenza all’interno di una nuova e-machine. Inoltre, il sistema di trazione elettrica di quinta generazione include anche nuove e più potenti batterie. Questo nuovo pacchetto di tecnologia porta notevoli progressi in termini di caratteristiche prestazionali, autonomia di funzionamento, massa, spazio per il vano bagagli e passeggeri e flessibilità – e farà il suo debutto nel SAV elettrico.
Nuovo motore, nuove prestazioni
La versione del motore elettrico di quinta generazione sviluppata per la BMW iX3, genera una potenza massima di oltre 200 kW / 270 CV. Allo stesso modo, la batteria ad alto voltaggio specifica per modello ha una capacità netta di oltre 70 kWh, il che è sufficiente per fornire al SAV elettrico un’autonomia di oltre 400 chilometri nel ciclo WLTP.
Un’altra caratteristica della batteria ad alta tensione è la sua capacità di ricarica ottimizzata. Il sistema di accumulo di energia ha una nuova unità di controllo di carica ed è progettato per essere collegato a stazioni di ricarica rapida che generano fino a 150 kW. La batteria ad alta tensione può essere caricata in soli 30 minuti da una di queste stazioni.
La BMW i4
La nuova BMW i4, che è qui celata dalla carrozzeria della BMW Serie 4 Gran Coupe’, continua la sua fase di test al Circolo Polare Artico. I tecnici tedeschi hanno approfittato della stagione invernale per metter a punto uno dei punti di debolezza delle vetture elettriche: la batteria.Con il calare delle temperature, la capacità della batteria cala e quindi anche l’autonomia complessiva della vettura.
All’inizio del 2018, il CEO di BMW Harald Kruger ha dichiarato che l’imminente BMW i4 includerà la quinta generazione della tecnologia eDrive di BMW, che “sarà in grado di avere un’autonomia tra i 550 a 700 chilometri in modalità elettrica, a seconda del modello” Nello specifico per la BMW i4 è lecito aspettarci un’autonomia del genere, così come accadrà per la prossima BMW iNEXT. Per le prestazioni, la BMW i4 è in grado di coprire lo scatto da ferma a 100 km/h in meno di 4 secondi e superare i 200 km/h di velocità massima.
La BMW iNEXT, forse si chiamerà BMW iX8
Dopo le recenti foto spia della BMW iNEXT, il SUV che dovrà rappresentare la massima espressione tecnologica del BMW Group, ecco emergere una ghiotta indiscrezione: la BMW iNEXT potrebbe esser chiamata BMW iX8.
La BMW iNEXT, la futura ammiraglia elettrica di BMW, si prefigge l’obiettivo di soddisfare molteplici esigenze, partendo dalla mobilità urbana, fino ad offrire una connettività intelligente ed un modo completamente nuovo di intendere il “trasporto”.
Teoricamente le sue dimensioni sono più simili a quelle di una BMW X5, piuttosto che ad una BMW X7, ma il nome iX8 sarebbe calzante per esprimere la punta di diamante della gamma BMW i.