BMW M4 DTM: ritorno a Zolder dopo 17 anni
Zolder: ritorno in Belgio dopo 17 anni per il DTM
BMW Motorsport, con la nuova BMW M4 DTM Turbo Power, ritorna ad uno storico circuito del campionato DTM: il tracciato Belga di Zolder. L’evento si terrà dal 17 al 19 Maggio. Era il 1984 quando si è corso per la prima volta a Zolder e la vittoria andò a Harald Grohs (GER) a bordo della BMW 635 CSi. Oggi, dopo 17 anni, il campionato DTM torna in Belgio.
Il pilota Marco Wittmann (GER) è in testa al campionato piloti all’inizio del weekend di gara di Zolder. All’apertura stagionale di Hockenheim, due settimane fa, Wittmann ha conquistato la pole position e la gara il sabato. Ha poi iniziato la gara di domenica dal secondo posto in griglia, prima di finire ottavo per raccogliere punti più preziosi. Wittmann ha 34 punti dopo le prime due gare della stagione.
Dal 1984 a Zolder sono state disputate 22 gare DTM. I piloti BMW sono stati coinvolti in 21 gare ed hanno raccolto nove vittorie e 24 podi in totale. Il weekend di gara di Zolder è la prima uscita in casa del DTM per il team belga BMW Team RBM.
Le impressioni di BMW Motorsport
Zolder ha un posto importante nella storia della BMW Motorsport. Harald Grohs ha vinto la prima gara del DTM di sempre nel 1984, al volante della BMW 635 CSi. Tra quella data ed il 1992 ci saranno molti altri successi. Ora non vediamo l’ora di tornare in questa iconica pista con il nuovo campionato DTM. Tenendo presente la generazione di automobili del 2019, è ovviamente un nuovo circuito per tutti. Siamo molto incuriositi nel vedere come si sviluppa la competizione su Zolder. Abbiamo avuto un grande successo a Hockenheim, con due pole position ed una vittoria. Vogliamo replicarlo in Belgio. Il weekend di gara è particolarmente importante per il BMW Team RBM; il circuito è a solo un’ora di macchina dal quartier generale del team.
Jens Marquardt, direttore BMW Motorsport