MINI Clubman e Countryman JCW: le più potenti di sempre con 306 CV
Ecco le nuove Clubman e Countryman JCW da 306 CV. Le più potenti di sempre!
Attualmente saranno le MINI più potenti di sempre: le nuove MINI Clubman JCW ALL4 e MINI Countryman JCW ALL4. Entrambe sono spinte dal nuovo 4 cilindri 2.0 litri turbo – B48 – che è in grado di erogare 225 kW / 306 CV tra 5000 e 6250 rpm ed una coppia massima di ben 450 Nm tra 1750 e 4500 rpm. Abbinato alla trazione integrale ALL4 e per la prima volta ad un nuovo differenziale autobloccante a controllo elettronico che è installato sull’asse anteriore, le nuove MINI Clubman JCW ALL4 e MINI Countryman JCW ALL4 sono in grado di esprimere uno scatto da 0 a 100 km/h in 4.9 secondi (5.1 per la Countryman). La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h.
Il merito va anche alla trasmissione realizzata ad Aisin con 8 rapporti, con una diversa mappatura, atta ad enfatizzare le prestazioni di questi due nuovi modelli JCW che sono più potenti di 75 CV dei modelli uscenti.
Il motore B48 che già equipaggia la BMW X2 M35i xDrive e la BMW X1 M35i xDrive – oltre alla futura BMW M135i xDrive – è stato ulteriormente rivisto con un sistema di raffreddamento progettato ex-novo a doppio flusso ed altri dettagli che vedremo qui in seguito.
Il nuovo 4 cilindri 2.0 litri Turbo B48TU01
Il considerevole aumento di potenza rispetto al motore precedente è stato ottenuto grazie all’utilizzo di turbocompressori con maggiori dimensioni.
Il rapporto di compressione del nuovo motore è stato ridotto da 10,2 a 9,5 per controbilanciare l’incremento della pressione di sovralimentazione. I
noltre, il sistema di sovralimentazione, integrato nel collettore di scarico, è dotato di una nuova wategate più permissiva.
Il condotto di aspirazione è stato ridisegnato e posizionato il più lontano possibile dalle fonti di calore. La potenza nel motore è supportata anche dall’ultima generazione del sistema di iniezione diretta, con iniettore multi-foro posizionato tra le valvole, così da poter iniettare un flusso maggiormente uniforme e con una pressione, all’interno della camera di combustione, fino a 350 bar. La tecnologia MINI TwinPower Turbo include anche il sistema VALVETRONIC brevettato dal BMW Group, così come il variatore di fase degli alberi a camme (doppio VANOS).
Una temperatura ottimale per il motore è garantita in ogni momento – anche in condizioni estreme in circuito – da due radiatori esterni, un serbatoio di espansione specifico del modello con un volume maggiore, un modulo indipendente di raffreddamento, un ventilatore elettrico con maggiore potenza ed un terzo livello di raffreddamento realizzato utilizzando un elemento a condensazione. Finché il motore non raggiunge la temperatura ideale, è possibile disattivare temporaneamente il raffreddamento del basamento tramite una nuova valvola che separa i flussi. Inoltre, la trasmissione ha il suo circuito di raffreddamento e un radiatore esterno dell’olio.
Nuovo sistema di scarico e cambio automatico sportivo
Il diametro dei terminali di scarico collocati agli estremi del paraurti posteriore è di 95 millimetri per la Nuova MINI Clubman John Cooper Works e di 85 millimetri per la Nuova MINI Countryman John Cooper Works. Per ottimizzare le emissioni, l’impianto di scarico è dotato di un filtro antiparticolato per la benzina. Le emissioni di entrambi i Nuovi modelli John Cooper Works sono in linea con lo standard Euro 6d TEMP.
La nuova trasmissione riesce ad assicurare cambi di marcia ottimali sia nella guida sportiva che in quella votata al maggior comfort, anche grazie all’utilizzo del convertitore di coppia con funzione lock-up, creando una connessione diretta con il motore e trasmettendo tutta la coppia disponibile. I paddle sul volante, per la selezione manuale delle marce, sono di serie. Inoltre, la trasmissione sportiva Steptronic ad 8 marce ha una funzione Launch-control per le partenze da fermo ed assicurare le migliori accelerazioni possibili grazie all’ottimizzazione della trazione.
Il nuovo differenziale autobloccante sull’asse anteriore
La nuova trasmissione automatica dispone anche di un differenziale autobloccante a controllo elettronico in grado di uniformare le velocità tra le ruote anteriori. In condizioni di carico, ciò significa che può essere generato un effetto di blocco fino al 39%. Il differenziale autobloccante meccanico lavora insieme al DSC (Dynamic Stability Control), aumentando la trazione di entrambi i nuovi modelli MINI Clubman John Cooper Works e MINI Countryman John Cooper Works su terreno scivoloso o in condizioni climatiche avverse e migliorando la dinamica di guida. L’effetto del blocco si traduce nel trasferimento della coppia su una ruota dell’asse anteriore quando l’altra inizia a slittare.