BMW Serie 4 Cabrio in pista al Nurburgring

Pronta per il Nurburgring la nuova BMW Serie 4 Cabrio

L’estate sta per arriva ed è tempo di Cabrio: così si intensificano gli avvistamenti della BMW Serie 4 Cabrio. L’abbiamo ritrovata in primavera ed anche alle prese con il freddo polare; ora è il momento dei test dinamici al Nurburgring.

Con nostro grande rammarico, la macchina è ancora piena di camuffo. Non possiamo, quindi, avere un’idea del muso della nuova Serie 4, che dovrebbe distinguersi abbastanza da quello della nuova BMW Serie 3 G20. Potrebbe ereditare, se confermata l’indiscrezione, elementi stilistici dalla BMW Z4 Roadster e dalla BMW Serie 8, creando così un tema distinto per la gamma Coupe’ e Cabrio di BMW.

La grande novità? Tetto in tela

La grande novità con la nuova BMW Serie 4 Cabrio continua ad essere il passaggio ad un tetto in tessuto invece di un hard top pieghevole. L’utilizzo della capote in tela, potrebbe non garantire una rigidità telaistica come il tetto rigido, ma sicuramente farà risparmiare peso. L’utilizzo di un tetto rigido pieghevole è complicato da ingegnerizzare e prevede numerosi attuatori e smorzati, che rubano spazio all’abitacolo ed ai bagagli ed in più aggiungono massa alla vettura. In combinazione con il passaggio alla piattaforma CLAR di BMW, ci aspettiamo che la nuova BMW Serie 4 Cabrio abbia un risparmio considerevole di peso, rispetto al modello attuale.

BMW-Serie-4-Cabrio-G23-Spy-2020-3

Nonostante il camuffo e le differenze stilistiche a cui abbiamo accennato, il resto dell’auto dovrebbe seguire quello che abbiamo già visto sulla nuova Serie 3. La nuova BMW Serie 4 Cabrio farà il suo debutto verso la fine del 2020; nello stesso periodo l’attuale BMW Serie 4 Cabriolet (Codice F33) uscirà di scena.

Gamma motori? Fotocopia della BMW Serie 3

Non ci sarà molto da inventarsi, dato che la BMW Serie 4 Cabrio è la declinazione Cabriolet della BMW Serie 3, con cui condividerà molti aspetti meccanici. Avremo quindi motorizzazioni a quattro e sei cilindri in linea, tutti abbinati alla trazione posteriore o integrale BMW xDrive.

È lecito attendersi che il top di gamma sia rappresentato dalla BMW M440i xDrive, che sarà spinta dal 6 cilindri in linea B58TU1 che sulla BMW M340i eroga ben 374 CV e 500 Nm di coppia. Tale motore consente alla BMW M340i xDrive di completare lo sprint da 0 a 100 km / h in 4,4 secondi – mezzo secondo più veloce rispetto al modello top di gamma della generazione precedente della BMW Serie 3 berlina.

La massa della BMW Serie 4 Cabrio, dovrebbe esser di 55 kg più leggera del modello uscente, questo garantirebbe prestazioni comunque di assoluto rilievo, godendosi il cielo sopra la testa.

Potrebbero interessarti anche...