BMW Serie 1 vs Mercedes Classe A: così vicine, così lontane
Le due compatte tedesche a confronto
Con la presentazione della terza generazione della BMW Serie 1, troviamo una rivoluzione: BMW che produce una segmento C a trazione anteriore e che si focalizza sull’offrire maggior spazio per passeggeri e bagagli. Grazie a questa rivoluzione, lo spazio per i passeggeri è notevolmente aumentato: entrare è più facile e lo spazio per le ginocchia dei passeggeri posteriori sono aumentate di 33 millimetri. I passeggeri posteriori godono anche di 13 millimetri in più di spazio sui gomiti, mentre il guidatore e il passeggero anteriore possono beneficiare di ulteriori 42 millimetri a questo riguardo. La capacità del vano di carico di 380 litri (+20 litri rispetto alla precedente), può salire sino a 1.200 litri, se si abbattono i sedili posteriori.
Ma non siamo qui per parlare del confronto con la vecchia BMW Serie 1, ma della sua rivale per antonomasia: la Mercedes-Benz Classe A. Rispetto a quest’ultima, la BMW è più corta (4.319 mm contro 4.436 mm) ed ha un passo più corto ( 2.670 mm vs 2.729 mm).
Per quanto riguarda lo stile esterno, lasciamo il tutto alla soggettività dell’utente. C’è chi potrebbe ritenere la BMW Serie 1 una BMW X2 schiacciata, ma non andremo a giudicare se questa scelta fatta da BMW sia vincente o meno. La parte oggettiva del design è rappresentata dalla pulizia estetica della Mercedes-Benz Classe A, dove – invece – la BMW risulta più contrastata e con linee più tese.
Un pacchetto Hi-Tech completo
I contenuti tecnologici per sicurezza ed infotelematica, sono di primissimo livello su entrambe. L’offerta di un display digitale al posto del classico strumento analogico per il quadro strumenti (comunque disponibile per entrambe sui modelli entry-level, NdR) è comune, anche se sviluppato da fornitori diversi.
Per i sistemi di sicurezza la BMW Serie 1 si avvale di Collision e Pedestrian Warning con City Braking, Lane Departure Warning con Active Lane Return, Active Cruise Control, Lane Change Warning, Rear Collision Warning e altri, come la funzione Park Distance Control e Parking Assistant.
Mercedes-Benz, invece, travasa buona parte della tecnologia vista sulla sua ammiraglia Classe S, Active Distance Assist, Active Emergency Stop Assist, Active Lane Change Assist e Active Brake Assist, oltre a molti altri.
Gamma simile
Sembra quasi che si marchino ad uomo le due compagini. Per fare un paragone, guarderemo alla nuovissima BMW M135i xDrive e al suo principale rivale, la Mercedes-AMG A 35 4MATIC. Come potete vedere, i numeri mostrano quanto siano simili:
BMW M135i – 2.0 litri 4 cilindri, 306 CV e 450 Nm, da 0-100 km / h in 4,8 secondi
Mercedes A 35 – 2,0 litri 4 cilindri, 306 CV e 400 Nm, da 0-100 km / h in 4,7 secondi