BMW 330e Touring: la Serie 3 Touring alla spina
Tourer ed ibrida: muoversi in green mode
Successivamente alla presentazione della BMW Serie 3 Touring e della rispettiva berlina, BMW si appresta ad ampliare l’offerta con il suo modello ibrido: ecco la BMW 330e Touring.
Fondamentalmente, lo stile esterno non è diverso da quello delle altre Touring, ma dove si cambia è sottopelle. Ma andiamo con ordine.
Sottopelle è ibrida, da ben 292 CV
La nuova BMW 330e Touring con la rinnovata tecnologia BMW eDrive, è in grado di percorrere 60 km in modalità esclusivamente elettrica (+50 %) e di emettere solo 39 g di CO2 al km (-10 %), secondo normative omologative WLTP.
La combinazione del motore termico 4 cilindri 2.0 litri e del motore elettrico integrato nel cambio automatico di ZF ad 8 rapporti, eroga in continuo ben 185 kW / 252 CV che possono salire temporaneamente a 215 kW / 292 CV con la funzione XtraBoost. Lo scatto da fermo a 100 km/h è coperto in appena 6.1 secondi.
Il posizionamento delle batterie (ioni di Litio) al di sotto dei sedili posteriori e lo spostamento del serbatoio di carburante sopra l’assale posteriore, hanno evitato di ridurre di molto lo spazio disponibile ai bagagli.
Il comparto ibrido in dettaglio
Il sistema ibrido plug-in comprende un motore a benzina a 4 cilindri da 2,0 litri con tecnologia BMW TwinPower Turbo e una potenza di 135 kW / 184 CV con un motore elettrico che genera una potenza continua di 50 kW / 68 CV ed una di picco di 80 kW / 109 CV. Insieme, le due unità sviluppano una potenza di 185 kW / 252 CV e una coppia massima di sistema di 420 Nm. Di conseguenza, la nuova BMW 330e Touring accelera da 0 a 100 km / h in 6,1 secondi. La sua velocità massima è di 230 km / h.
In modalità IBRIDA, la nuova BMW 330e berlina è in grado di raggiungere una velocità massima di 110 km / h con la sola potenza elettrica – 30 km / h più veloce rispetto al modello precedente. In modalità ELETTRICA, è persino possibile arrivare a velocità fino a 140 km / h – in precedenza: 120 km / h.
Modalità XtraBoost: si vola con 292 CV
Una nuova caratteristica della nuova BMW 330e Touring è il sistema XtraBoost, che conferisce al veicolo il più alto livello di prestazioni dinamiche. È facilmente accessibile attivando la modalità SPORT utilizzando il selettore Driving Experience. Per supportare il motore a combustione in situazioni di guida dinamiche, il motore elettrico con XtraBoost fornisce temporaneamente fino a 30 kW / 41 CV aggiuntivi, portando la potenza complessiva a 292 CV. Il sistema XtraBoost può essere utilizzato fino allo stato di carica minimo della batteria ad alta tensione. È anche disponibile per le manovre di kickdown e nella posizione M / S della leva del cambio.
Modulo compatto all’interno della trasmissione automatica
Il motore elettrico della nuova BMW 330e Touring è integrato nella trasmissione Steptronic ad 8 velocità per risparmiare spazio. Grazie al suo design intelligente, la trasmissione ibrida specifica è lunga solo 15 millimetri rispetto alle versioni corrispondenti per i modelli convenzionali della nuova BMW Serie 3 Touring. Parte dell‘energia viene recuperata in fase di frenata, con il motore elettrico che assume la funzione di un generatore. L’energia elettrica immessa nella batteria ad alta tensione in questo modo o tramite la connessione alla rete elettrica serve anche l’impianto elettrico del veicolo. Ciò significa che un alternatore/generatore alimentato dal motore a combustione interna non è più necessario.
Una batteria da 12 kWh sotto i sedili posteriori
La batteria ad alta tensione della nuova BMW 330e Touring è posizionata sotto i sedili posteriori, mentre il serbatoio del carburante si trova sopra l’asse posteriore. Ciò significa che il volume del bagagliaio è leggermente limitato nel modello ibrido plug-in, ma può essere ampliato secondo necessità grazie allo schienale posteriore ribaltabile secondo frazionamento 40: 20: 40.
Tale batteria da 12 kWh ad alta tensione agli ioni di litio della nuova BMW 330e Touring consente un’autonomia – in modalità puramente elettrica – fino a 60 chilometri * – il 50 percento in più rispetto a quella del modello precedente. Nel frattempo, il consumo di carburante e le emissioni sono ridotti del 10% arrivando a segnare 1,8 litri di carburante ogni 100 chilometri * e fino a 42 grammi di CO 2 al chilometro *.
Lo stile esterno
Il design della parte anteriore – con il suo grande doppio rene tipico di BMW, i fari sottili ed allungati ed una grembialatura anteriore sporgente – accentua la posizione dinamica dell’auto. I fari Full-LED sono di serie sulla nuova BMW Serie 3 Touring, mentre i fari a LED con caratteristiche estese, i fari adattivi a LED con BMW Laserlight con una profondità di circa 530 metri ed i fendinebbia anteriori a LED sono disponibili come optional.
Dove si modifica maggiormente la linea, è nella 3/4 posteriore: una linea caratteristica che si arrampica dalla linea frontale alla parte posteriore e la classica piega di Hofmeister che è stata completamente rivisitata, allacciandoci al primo stile della BMW X3(codice E83).
L’ “Hofmeister Kink” è stato rivisto, ma sulla BMW Serie 3 Touring è più curvo a dispetto della berlina; un dettaglio che è presente su tutte le BMW a partire dal 1961.
Inoltre, l’andamento del tetto ha una discesa più morbida rispetto al modello uscente, dando un aspetto più sportivo al 3/4 posteriore. Inoltre, grazie alle barre sul tetto – standard – ed al rivestimento Chrome Line per i montanti B e C, oltre alle cornici dei finestrini laterali, l’enfasi sulla sportività è maggiormente enfatizzata.
I fianchi tracciano un percorso scorrevole nella coda dove, un pronunciato spoiler, i gruppi ottici posteriori a LED (con sezioni superiori più scure) ed i doppi terminali di scarico, per tutte le varianti del modello, aggiungono ulteriore enfasi dinamica.