Come saranno le BMW M del futuro? Scopriamolo!
Le M del futuro? Ibride anche, caratterizzate: sicuramente!
In una recente intervista al nuovo CEO di BMW, Markus Flasch, in occasione del primo BMW M Festival del Nord America – in Canada – c’è stata la possibilità di fare alcune domande sul futuro delle nuove BMW M. Andiamo con ordine.
Come saranno le BMW M del futuro?
L’ex CEO, Frank Van Meel, aveva come obiettivo l’espansione orizzontale della gamma di vetture a marchio ///M, grazie all’aggiunta di modelli di nicchia quali le BMW M4 CS e BMW M4 GTS, ad esempio. Come sarà la BMW M del futuro?
La mia visione e la mia strategia non sono molto diverse da quelle di Frank.
Markus Flasch – CEO di BMW M
Ha fatto alcuni passaggi logici, alcune espansioni, che erano abbastanza evidenti ed avrei fatto lo stesso.
Ora, le espansioni orizzontali non sono la risposta a tutto e dobbiamo sviluppare l’idea di BMW M e ciò che il brand M rappresenta in futuro.
Quindi, dobbiamo fare qualcosa [con la nuova] tecnologia per la mobilità alternativa: questa è la mia massima priorità.
Vedremo una vettura BMW M rivaleggiare con una Porsche 911 GT3?
Abbiamo preso un chiaro impegno nei confronti delle corse dei clienti e delle corse dei club, ne abbiamo fatto uno dei cardini della nostra strategia del brand M.
Markus Flasch – CEO di BMW M
Vedremo più attività di corsa dei clienti e più modelli speciali.
Questo è sicuramente qualcosa su cui voglio concentrarmi perché dà più credibilità al marchio.
Ci sarà un modello “supercar” ?
È possibile e direi anche probabilmente. Se deve essere una supercar, non ne sono sicuro.
Markus Flasch – CEO di BMW M
Ci sono altri segmenti in cui potremmo rivolgerci, ma sicuramente stiamo studiando varie opzioni per le auto M sviluppate ad hoc.
Quanto l’elettrificazione ha influenza sulle future BMW M? Avremo in gamma la BMW Vision M NEXT?
Prima di tutto, la BMW Vision M NEXT è un’auto ‘Vision‘, quindi rappresenta un piccolo “spot” per il claim Ultimate Driving Machine ed è solo una dichiarazione per il futuro che il piacere di guida si evolverà anche per BMW.
Markus Flasch – CEO di BMW M
Deve essere determinata la configurazione che porteremo su un’auto di serie.
Non dobbiamo essere i primi [in termini di elettrificazione], a rincorrere la tecnologia ai fini della tecnologia, ci siamo impegnati e dobbiamo garantire delle prestazioni;
capacità e precisione della pista.
Siamo decisamente tecnologicamente aperti, esaminiamo tutte le varianti di elettrificazione;
Veicoli ibridi plug-in da 48 volt e elettrici a batteria.
La cosa fondamentale al riguardo è solo assicurarsi che ogni tecnologia sia applicata all’auto con il badge BMW M;
Le future BMW M3 e BMW M4 sono auto molto attese dagli appassionati: dobbiamo aspettarci qualche sorpresa?
No, è un po’ presto per rivelare tutti i dettagli, ma qualcosa che voglio evidenziare è che avremo un cambio manuale. Abbiamo già rivelato che avremo l’opzione della trazione integrale. Non abbiamo deciso quale variante, quale sistema, ma tutto ciò che è nella nostra attuale gamma; pensare alla M5; può essere un’idea. Ho già guidato le BMW M3 e BMW M4 di pre-produzione e sono fantastiche.
Il cambio manuale è molto importante, non per la sua efficienza, poiché una trasmissione automatica è più veloce, e potete chiederlo a qualsiasi pilota.
Markus Flasch – CEO di BMW M
Ma dà il carattere al veicolo ed in qualche modo lo paragono con le persone che amano gli orologi meccanici; non è più preciso e non ha alcun vantaggio, ma è una caratteristica dell’oggetto.