Manhart MH8 600: 630 CV per la BMW Serie 8 Coupe’
Si vola con i 630 CV della Manhart MH8 600
Quando Manhart ha iniziato a lavorare sulla BMW M850i , la BMW M8 non era ancora stata lanciata e la creazione di Manhart sembrava avere la ricetta giusta per essere la risposta del mondo post-vendita all’M8. Ad Agosto, però, la BMW M8 è arrivata ed ha messo nero su bianco le sue potenzialità. La Manhart MH8 600 con il suo V8 da 630 CV potrà impensierire la BMW M8?
Un V8 da 630 CV ed 890 Nm di coppia
Sulla carta, la macchina sembra promettente. Il V8 da 4,4 litri sovralimentata con doppio turbocompressore ora eroga 630 CV ed una coppia di 890 Nm. Questo è significativamente più elevato dei 530 CV e 750 Nm del V8 standard che muove la BMW M850i ed è anche un tocco sopra i 625 CV e 750 Nm, promessi dalla BMW M8 Competition al top della gamma .
Manhart ha anche lavorato per migliorare la maneggevolezza della BMW M850i ed, a tal fine, ha montato una serie di molle ribassate H&R (- 30 mm) e cerchi in lega da 21 pollici con design a 6 razze. Ha anche aggiunto alcune modifiche visive tra cui quattro terminali di scarico con codolini in carbonio, uno splitter anteriore in fibra di carbonio, così come un nolder ed un estrattore posteriore in fibra di carbonio. Anche le cover degli specchi e la tinta esterna, fanno ben capire che non si tratta di una BMW come tutte le altre. Spiccano, inoltre, le pinze freno di colore blu.
All’interno, l’abitacolo è per lo più standard, ma notiamo il badge del tuner ed il nome del pacchetto ben visibile sulla console centrale.
Mancano alcuni particolari rispetto alle M8
Mentre la Manhart MH8 600 ha più potenza rispetto ai modelli BMW M8 e BMW M8 Competition, vale la pena sottolineare che manca la maggior parte degli aggiornamenti che promettono di rendere l’M8 così eccezionale. Ad esempio, non esiste un sistema di trazione integrale avanzato con un differenziale Active M che consenta il passaggio dalla trazione integrale alla trazione posteriore, né un sistema di frenata differenziale.