BMW iX3: in ritardo per utilizzare nuove batterie
Arriverà con una batteria potenziata la nuova BMW iX3
Secondo un’indiscrezione proveniente dagli ambienti vicini al nuovo CEO di BMW – Oliver Zipse – alcuni progetti del BMW Group subiranno un ritardo per allinearsi alle nuove esigenze di mercato: tra queste la futura SUV elettrica BMW iX3.
Not so important to be first (to the market), but to be better (then rivals).
Oliver Zipse – CEO di BMW AG
Con questa frase, laconica, si apre uno scenario nuovo per BMW e per il suo sub-brand BMW i. Non avrebbe avuto senso far debuttare la nuova BMW iX3 con motori elettrici di 5th generazione, ma batterie della generazione precedente; quindi si è preferito ritardare il tutto, così da offrire un prodotto migliore.
Batterie maggiorate per sfidare la concorrenza
Al posto del preventivato pack batteria da 70 kWh, dovrebbe arrivarne uno da 80 kWh reali o addirittura la possibilità di salire fino a 120 kWh. Un risultato necessario per combattere ad armi pari con le nuove Audi e-Tron Quattro (80 kWh) e Mercedes-Benz EQC (95 kWh). In questo modo grazie al motore elettrico da oltre 200 kW / 270 CV, si potrà garantire un’autonomia di oltre 500 km nel ciclo WLTP.
Inoltre, date le recenti richieste di modelli “alla spina” da parte dei clienti, è previsto un’aumento delle unità, che per la BMW iX3 passeranno da 70’000 annue a 90’000 nello stesso periodo.
La BMW iX3
Presentata in anteprima sotto forma di Concept all’Auto China 2018 di Pechino, la BMW iX3 (codice G08) sarà lanciata nel 2020 e farà parte della strategia NUMBER ONE> NEXT che si basa sui campi tecnologici Automated, Connected, Electrified e Services / Sharing (ACES).
Addio doppio rene?
Nella parte anteriore, il rene e l’emblema del marchio mostrano una netta correlazione con il brand BMW i. Il doppio rene chiuso con accenti blu funge da continuità stilistica con il marchio BMW i già presente nella BMW i Vision Dynamics. L’area chiusa all’interno del rene riduce la resistenza dell’aria, fornendo benefici aerodinamici.