BMW Serie 5: da Novembre la 520d sarà ibrida
La 520d si da la scossa con l’ibrido leggero
È una notizia che circolava da tempo, ma a partire dall’autunno 2019, BMW presenterà una versione evoluta del B47 che è associata ad un moto-generatore con linea dedicata a 48V, rendendo – di fatto – la 520d Mild-Hybrid. La tecnologia Mild-Hybrid che farà il suo debutto nella BMW Serie 5, sarà d’aiuto al motore diesel nell’ambito del miglioramento delle prestazioni e dei consumi.
L’installazione di un generatore di avviamento (ISG – integrated starter-generator , NdR) con line elettrica dedicata a 48 V ed una seconda batteria, migliora in modo significativo la funzionalità di recupero dell’energia in frenata, e consente la generazione di ulteriore potenza in un intervallo di tempo limitato. Per questo, l’ISG agisce come un’unità elettrica che assiste il motore, consentendo a quest’ultimo di operare in un intervallo di carico ottimizzato in termini di efficienza il più frequentemente possibile. Una funzione di overboost elettrico, nel frattempo, inietta una dose extra di potenza quando è richiesto.
Si passa alla Generazione 2
Il capo ingegnere di BMW, Klaus Fröhlich, afferma che l’azienda ha costruito alcune applicazioni 48V di prima generazione solo per accumulare esperienza, ma l’attenzione è concentrata sulla seconda generazione.
Generazione 2 significa raddoppio dell’energia elettrica. Fornisco 20 kW ed invece di utilizzare l’alternatore del motore azionato da cinghia, sposto il moto-generatore nella trasmissione. Quindi collaboriamo con ZF ed all’inizio del prossimo decennio avremo le nuove trasmissioni di ultima generazione con motore elettrico integrato. Non avremo solo il doppio della potenza, ma anche un sistema integrato da 48 volt e poiché è dietro al motore, possiamo utilizzarlo senza coinvolgere direttamente il motore termico. Quindi movimentare la vettura a motore spento e con zero emissioni.
Potrebbero essere alcune centinaia di Nm di coppia, anche 80-90, ma sono comunque sufficienti per spostare agevolmente una vettura. Naturalmente, abbiamo provveduto ad utilizzare una batteria agli ioni di Litio più grande con i sistemi a 48V di seconda generazione.
E la cosa buona è che anche se è un sistema molto più performante, ha un costo inferiore rispetto alla prima generazione, quindi ora è il momento giusto per diffonderlo. Non aveva senso ridimensionare la prima generazione. Entro il 2025, sono fiducioso che tutti i motori a combustione di generazione avranno quel sistema.
Klaus Fröhlich, CTO di BMW
Consumi ridotti di 0.3 litri/100 e funzione Sailing
Il generatore di avviamento a 48 V ha l’ulteriore vantaggio di consentire lo spegnimento del motore con vibrazioni notevolmente ridotte ed il riavvio più agevole quando si utilizza la funzione Auto Start/Stop. Ciò consente anche di spegnere completamente il motore in modalità inerziale (funzione Sailing, NdR), anziché semplicemente scollegarlo dalla trasmissione. A partire da novembre 2019, la tecnologia BMW sarà disponibile di serie su:
- BMW 520d Berlina (consumo di carburante combinato: 4,1 – 4,3 l / 100 km; emissioni di CO2 combinate: 108-112 g / km)
- BMW 520d xDrive Berlina (carburante consumo combinato: 4,5 – 4,7 l / 100 km; emissioni di CO2 combinate: 117 – 123 g / km)
- BMW 520d Touring (consumo di carburante combinato: 4,3 – 4,5 l / 100 km; emissioni di CO2 combinate: 114 – 118 g / km)
- BMW 520d xDrive Touring (consumo di carburante combinato: 4,7 – 4,9 l / 100 km; emissioni di CO2 combinate: 124 – 128 g / km).
Di conseguenza, i consumi di carburante del motore diesel a quattro cilindri da 140 kW / 190 CV che alimenta questo quartetto di modelli saranno ridotti di 0,3 litri per 100 chilometri.
Nuovi fari con tecnolgia LASER su M550d
I miglioramenti apportati alla gamma BMW Serie 5 includono anche l’introduzione della tecnologia BMW Laserlight su ulteriori varianti di modello. Questa tecnologia di illuminazione – che aumenta la portata degli abbaglianti fino a un massimo di 650 metri – si aggiungerà all’allestimento di serie della BMW M550d xDrive e della BMW M550d xDrive Touring da novembre 2019.