BMW X3 xDrive30e debutta ufficialmente sul mercato italiano
Con 293 CV e 492 Nm, ecco i numeri della X3 PHEV
Con il debutto ufficiale sul mercato della nuova X3 Plug-in-Hybrid, ossia la BMW X3 xDrive30e, abbiamo la possibilità di osservare anche i piccoli aggiornamenti del M.Y. 2020 delle rinnovate BMW X3 e BMW X4. Con la sua anteprima mondiale al Salone Internazionale di Ginevra 2019, la BMW X3 xDrive30e combina la versatilità di un veicolo sportivo di segmento medio premium con la tecnologia all’avanguardia eDrive.
Poche differenze all’esterno
Esteticamente, questa versione a “mobilità sostenibile” della X3, non ha distinzioni con il modello dal semplice motore a combustione interna, ad eccezione dello sportello sul quarto anteriore sinistro, davanti alla porta del conducente, che ospita la spina di ricarica della batteria, nonché i badge. All’interno, non mostra variazioni significative oltre alle informazioni specifiche nel quadro strumenti digitale “Live Cockpit” e le modalità operative “MAX eDrive”, “Auto eDrive” e “BATTERY Control” .
Indistinguibile dalle altre X3 per contenuti
Questa versione ibrida plug-in ha una batteria agli ioni di litio con una capacità netta di 10,8 kWh, che consente la massima autonomia – in modalità zero emissioni – fino a 55 chilometri . È posizionato sotto il sedile posteriore, una soluzione che consente di mantenere un volume minimo di bagagli di 450 litri ed un massimo di 1.500 litri ripiegando i sedili posteriori.
La nuova BMW X3 xDrive30e sarà venduto con le stesse linee di equipaggiamento delle versioni puramente termiche , “Advantage”, “xLine”, “Luxury” e “M Sport” , con un’ampia dotazione standard, incluso il nuovo sistema di sicurezza di avviso acustico per Pedoni in modalità elettrica , oltre alla lunga lista di optional offerti da BMW, come sospensioni adattive, sterzo sportivo ad assistenza variabile, sistema frenante M Sport, sistema di controllo automatico della velocità attivo con funzione “Stop & Go” , assistente manutenzione, assistenza sterzata e Lane Departure Warning, tra gli altri.
4 cilindri 2.0 litri Turbo e motore elettrico associato: 293 CV in XtraBoost
Il sistema ibrido plug-in della BMW X3 xDrive30e è costituito da un motore a benzina a 4 cilindri con tecnologia BMW TwinPower Turbo e un motore elettrico. Entrambe le unità trasferiscono la potenza su strada – o su terreno non asfaltato – grazie alla trasmissione Steptronic a 8 rapporti e al sistema di trazione integrale intelligente. La potenza di 185 kW/252 CV può essere aumentata di 30 kW/41 CV grazie all’uso temporaneo della potenza di picco del motore elettrico ed una coppia che vola a 492 Nm. La BMW X3 xDrive30e impiega solo 6,1 secondi per accelerare da zero a 100 km/h.
La velocità è limitata in ogni tipologia di utilizzo: 210 km/h in modalità termica, 135 km/h in modalità ibrida e 110 km/h in modalità puramente elettrica.