Il BMW Group continua l’espansione delle rete di ricarica
Avanti tutta con le stazioni di ricarica
Il BMW Group sta continuando la sua espansione nel ramo della mobilità elettrica, installando – entro il 2021 – oltre 4100 punti di ricarica all’interno delle sue sedi in Germania. La nuova infrastruttura di ricarica consente ai dipendenti del BMW Group di caricare le proprie auto comodamente sul posto di lavoro a condizioni economiche interessanti. Le opzioni di ricarica sul lavoro stanno diventando sempre più importanti, poiché sempre più dipendenti utilizzano veicoli elettrificati del BMW Group. Circa la metà dei punti di ricarica sarà aperta al pubblico.
Le impressioni del BMW Group
Una buona infrastruttura di ricarica è uno dei prerequisiti fondamentali – insieme alla gamma ed ai costi competitivi – per l’accettazione e la crescita della mobilità elettrica. Ecco perché il BMW Group sta di nuovo facendo progressi ed investendo sistematicamente nell’ampliamento dell’infrastruttura di ricarica presso le nostre sedi in Germania.
Klaus Fröhlich, membro del CdA di BMW AG, responsabile per lo sviluppo
Sia stazioni di ricarica rapida, sia ricarica “lenta”
I piani per la Germania includono principalmente stazioni di ricarica rapida AC (corrente alternata) con una potenza di 11kW, ma anche stazioni di ricarica rapida DC (corrente continua) con una potenza di 50kW. L’alimentazione proviene da energie rinnovabili. La maggior parte dei punti di ricarica sarà installata nella grande area di Monaco. Altre località sono Berlino, Lipsia, Ratisbona, Landshut, Wackersdorf e Dingolfing. La gestione completa dell’utente tramite la scheda di accesso CHARGE NOW consente alle persone di utilizzare il sistema in modo continuo, semplice e senza restrizioni, offrendo al contempo una completa trasparenza dei costi.
Leader nella mobilità elettrificata in Germania
Con una quota di mercato del 21%, il BMW Group è leader di mercato per i veicoli elettrificati in Germania. Ciò significa che il BMW Group vende più del doppio delle auto elettrificate rispetto alla media del mercato*.
Per il sesto anno consecutivo dal suo lancio sul mercato nel 2013, la BMW i3 completamente elettrica ha aumentato le sue vendite ed è stata in grado di raddoppiare il numero di veicoli venduti in Germania nei primi nove mesi di quest’anno rispetto all’anno precedente.
Entro il 2021, un quarto dei veicoli venduti dal BMW Group in Europa sarà elettrificato, un terzo entro il 2025 e metà entro il 2030.
* Veicoli BEV e PHEV, nuove registrazioni IHS Markit 1-9 / 2019 (rapporto 10/2019)