Mercato: il BMW Group registra il miglior Novembre di sempre
Aumentano le vendite a Novembre per BMW
È un mese di Novembre molto fruttuoso per le quote di mercato del BMW Group: +1.4% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso e raggiunto le 225.662 unità. Le consegne annuali registrate a fine novembre sono aumentate dell’1,7% su base annua, con un totale di 2.296.174 veicoli a marchio BMW, MINI e Rolls-Royce.
I maggiori driver di crescita sono rappresentati dalla gamma BMW X (+23 %), dalla ripresa dei mercati in Nord America e Cina e dall’incremento della quota dei veicoli elettrici ed ibridi (+18.4 %).
Le impressioni del BMW Group
Dopo una rinnovata crescita a novembre, continuiamo ad avvicinarci ad un nuovo record per l’intero anno, così come previsto. Anche i nostri veicoli elettrificati hanno avuto particolare successo a novembre, con un aumento delle vendite del 18,4% per raggiungere un nuovo massimo storico. Il mese scorso, una BMW Serie 5 berlina venduta su cinque era ibrida plug-in.
Pieter Nota, membro del CdA di BMW AG responsabile Customer, Brands and Sales.
Il marchio BMW
Le vendite totali di veicoli BMW sono cresciute del 2,9% a novembre per un totale di 194.690 unità. Nel corso dell’anno, le vendite del marchio BMW sono aumentate del 2,4% a 1.972.394. Oltre al successo del segmento lusso, sono i veicoli BMW X sia nuovi che aggiornati ad aver contribuito particolarmente alla crescita del marchio, con un aumento delle vendite del 23,1% a 870.267 veicoli nell’anno fino alla fine di novembre. Anche le molto apprezzate BMW Serie 3 Berlina (+ 33,7%) e Touring (+ 21,6%) hanno registrato una forte crescita a due cifre a novembre.
I modelli eDrive del BMW Group
A novembre, le vendite dei modelli elettrificati del BMW Group hanno raggiunto un nuovo massimo storico di 17.480 unità, di cui 13.590 modelli ibridi plug-in (+ 20,3%). Il marchio BMW i ha continuato il suo trend di vendita positivo fino ad oggi con la BMW i3 e la BMW i8 (38.497 unità, + 18,0%). Le vendite della MINI Cooper S E Countryman ALL4 Plug-in Hybrid sono aumentate di quasi il 50% a novembre (1.950 veicoli), a testimonianza dell’interesse dei clienti per la mobilità elettrificata. Il BMW Group sostiene questa tendenza e fornirà oltre 4.100 punti di ricarica per auto elettrificate nelle sue sedi in Germania entro il 2021. Come pioniera della mobilità elettrica, la società intende avere un milione di veicoli elettrificati sulle strade entro la fine del 2021. Entro il 2021 un quarto dei veicoli del BMW Group venduti in Europa sarà elettrificato; questo raggiungerà un terzo nel 2025 e metà nel 2030. Il BMW Group prevede inoltre di offrire 25 modelli elettrificati entro il 2023 – più della metà sarà completamente elettrica.
Il marchio MINI
Concentrandosi sulla crescita delle vendite redditizia in un segmento altamente competitivo, le vendite del marchio MINI in tutto il mondo per l’anno fino alla fine di novembre sono scese (-2,7%) a 319.125 unità. A novembre sono state vendute 30.509 unità (-6,8%). Oltre ai suoi modelli principali, le varianti di John Cooper Works si sono dimostrate particolarmente apprezzate dai clienti.
BMW Motorrad
Nel corso dell’anno, BMW Motorrad ha continuato a registrare una solida crescita delle vendite. Nei primi undici mesi del 2019, sono stati consegnati ai clienti di tutto il mondo 161.368 motociclette BMW e maxi-scooter (+ 6,0%). Nel mese di novembre sono state vendute 11.791 unità (-4,4%).