Manhart MH1 400: la BMW M140i da 435 CV
Guerra dichiarata alla Mercedes-AMG A45 4Matic S
Il tuner tedesco Manhart presenta una BMW M140i che è in grado di battagliare ad armi pari con la nuova Mercedes-AMG A45 4Matic S: la Manhart MH1 400.
A dispetto del nome, i cavalli non sono 400, ma ben 320 kW / 435 CV ed una coppia di 644 Nm che sono sprigionati dal 6 cilindri in linea da 3.0 litri con sovralimentazione single turbo ed inviati alle quattro ruote attraverso un cambio automatico ZF ad 8 rapporti.
Grazie ad una modifica della ECU del propulsore B58 ed un sistema di scarico rivisto con silenziatore sportivo in acciaio inossidabile con 300 celle e due terminali di scarico da 90 mm che possono essere ordinati in rivestimento ceramico, con scritta “Manhart” metallizzata color oro. Le prestazioni assolute non vengono dichiarate, ma se consideriamo che la BMW M140i xDrive di serie con 340 CV e 500 Nm di coppia, polverizza lo 0-100 km/h in 4.6 secondi, con 100 CV in più potrà tranquillamente impensierire la A45 AMG con i suoi 3.9 secondi per lo sparo da fermo.
Nuovo assetto specifico per la Manhart MH1 400
La MH1 400 è anche più bassa, grazie ad un nuovo kit di sospensioni coilover regolabile KW Variant 2, ivi compresi i sistemi sospensivi rivisti. Mentre il sistema frenante maggiorato, con dischi anteriori da 380 mm e pinza con 6 pompanti ed al posteriore dischi di serie, ma con pattini specifici.
L’estetica della MH1 400
La Manhart MH1 400 non differisce solo per le prestazioni da una BMW M140i standard, ma ha anche ricevuto un kit estetico specifico. Un set di cerchi in lega MANHART One da 19 pollici che possono essere ordinati in nero opaco o lucido. A seconda del colore della carrozzeria, Concave One offre la possibilità di creare un contrasto con l’auto o adattarsi allo stile scelto per la vettura. A questo si aggiunge uno splitter anteriore in carbonio MANHART, che non solo conferisce all’auto un aspetto più aggressivo, ma migliora le sue caratteristiche aerodinamiche migliorando il flusso d’aria. Il diffusore posteriore in carbonio MANHART rafforza la stabilità della vettura e crea anche un look invidiabile.
Il display Awron è ciò che attira immediatamente l’attenzione di chiunque sia seduto sull’MH1 400. Per i guidatori curiosi, questo fornisce dati aggiuntivi come pressione di sovralimentazione, forza G e potenza impegnata, in qualsiasi momento. Inoltre, la particolarità dell’MH1 400 continua all’interno con i pannelli porta in carbonio e gli accessori BMW M Performance come la leva del freno a mano, il selettore del cambio e il volante.
La potenza di una Porsche 991 Carrera 4S in una piccola hot-hatch: questa è la MH1 400.