MINI JCW: la prossima sarà elettrica?
MINI sta cambiando la sua direzione: come un go-kart che si muove velocemente tra le curve del circuito, così cerca di entrare nella nuova realtà ibrida ed elettrica della mobilità su gomma. Dopo la presentazione del primo modello di serie completamente elettrico ed il rafforzamento della gamma ibrida, ecco un rumor che giunge da alcuni ben informati: MINI starebbe lavorando ad una variante elettrica della MINI JCW.
In effetti le versioni più potenti delle MINI, le John Cooper Works, devono essere agili, scattanti , piccole e relativamente veloci. In una recente intervista, Mike Peyton, vicepresidente di MINI negli Stati Uniti, ha commentato che stanno valutando la possibilità di elettrificare le loro versioni MINI JCW – John Cooper Works . Cioè, le versioni più potenti di alcuni dei suoi modelli che, finora, sono stati alimentati da motori a benzina turbocompressi.
Chissenefrega del sound: un’auto deve esser veloce!
Questo sarebbe il filo conduttore che porterebbe le future MINI JCW ad esser elettriche: d’altronde attualmente una Tesla Model S è assolutamente veloce ed altrettanto silenziosa.
Ma se questo possibile cambiamento nelle versioni sportive di MINI preoccupa qualcuno, il direttore americano di MINI ha chiarito dettagli importanti. È possibile che il futuro sia elettrico e, in effetti, il produttore ha già il suo primo modello elettrico puro e sta preparando una potente offensiva in Cina. Ma questo futuro, tuttavia, è tutt’altro che prossimo.
Il marchio sta ancora lavorando su importanti progressi nella tecnologia delle batterie in modo che le sue versioni ad alte prestazioni possano soddisfare alcune aspettative chiave come il comportamento dinamico. Perché le batterie agli ioni di litio, come sappiamo, rappresentano un peso aggiuntivo importante, e questo è un aspetto critico.