BMW M340d: in arrivo con 340 CV!
340 CV e 700 Nm per la BMW M340d sono in arrivo
Nell’estate 2020 la gamma BMW Serie 3 sarà completata dall’avvento del top di gamma diesel: la BMW M340d. A dispetto del modello M50d, che molto probabilmente uscirà fuori produzione, i modelli M40d sono spinti dal propulsore 6 cilindri in linea sovralimentato con doppio turbocompressore che negli attuali modelli BMW X3 e BMW X4 M40d, eroga 320 CV.
La nuova BMW M340d potrà contare su ben 340 CV e 700 Nm di coppia, anche grazie all’utilizzo dell’architettura MHEV (Mild-Hybrid) con sistema a 48V che grazie all’installazione di un generatore di avviamento (ISG – integrated starter-generator , NdR) con line elettrica dedicata a 48 V ed una seconda batteria, migliora in modo significativo la funzionalità di recupero dell’energia in frenata, e consente la generazione di ulteriore potenza in un intervallo di tempo limitato. Per questo, l’ISG agisce come un’unità elettrica che assiste il motore fino ad 8 kW / 11 CV , consentendo a quest’ultimo di operare in un intervallo di carico ottimizzato in termini di efficienza il più frequentemente possibile. Una funzione di overboost elettrico, nel frattempo, inietta una dose extra di potenza quando è richiesto.
Principio di funzionamento della MHEV
Inoltre, quando si guida entro intervalli operativi inefficienti, è possibile fornire alla batteria da 48 Volt energia aggiuntiva dal generatore di avviamento aumentando il punto di carico quando necessario. Quando il veicolo decelera, il motore a combustione interna può essere spento ad una velocità inferiore a 15 km/h. L’energia cinetica acquisita quando si decelera ulteriormente fino a fermarsi viene quindi utilizzata per il recupero. Anche la funzione di “veleggio” è stata migliorata. A una velocità massima di 160 km/h, durante il veleggio, il motore a combustione interna non è più al minimo, ma è completamente spento. Il riavvio del motore è rapido e confortevole. La funzione “veleggio” è disponibile ora sia nelle modalità COMFORT che ECO-PRO del selettore delle modalità di guida.
Le BMW M340d saranno vicine alle M340i come prestazioni
Sebbene le M340d siano equipaggiate con trazione integrale xDrive, quando il guidatore lo desidera ed è in modalità Sport Plus con DTC o DSC completamente disattivato, gran parte dei 700 Nm di coppia vengono inviate alle ruote posteriori. Il differenziale sportivo M, a trasferimento variabile sull’assale posteriore, assicura che la potenza possa essere distribuita in modo ottimale tra le due ruote posteriori.
Rispetto alla BMW M340i da 374 CV, le prestazioni della BMW M340d saranno leggermente peggiori. Con uno scatto previsto di 4,6 secondi da 0 a 100 per la berlina e 4,7 secondi per la BMW M340d Touring: per avere un paragone i modelli 330d, sono circa un secondo più lenti.
Tuttavia, c’è un pareggio alla massima velocità perché anche i due modelli M340d sono limitati elettronicamente a 250 km / h. I principali rivali della BMW M340d del 2020 includono la nuova Audi S5 e S4 TDI con 347 CV. Un altro concorrente dovrebbe venire da Buchloe nel corso del 2020, perché i lavori per la nuova edizione della Alpina D3 sono in corso da tempo.