BMW i Hydrogen: per BMW al pari delle auto convenzionali
Per BMW le Fuel Cell ad Idrogeno saranno al pari delle altre vetture
BMW non è nuova nella realizzazione di vetture alimentate ad idrogeno liquido. Esistono attualmente diverse vetture con sfruttano il processo di idrolisi per ricavare energia elettrica, ma il BMW Group crede fortemente nell’idrogeno come carburante alternativo agli idrocarburi. Ecco perché il board ha deciso di presentare la BMW i Hydrogen NEXT all’IAA 2019. Nel 2022, il BMW Group ha in programma di presentare la prossima generazione di sistemi di trasmissione elettrica a celle a combustibile a idrogeno (Fuel Cell) in un veicolo di piccola serie basato sull’attuale BMW X5. La BMW i Hydrogen NEXT offre un primo assaggio di ciò che questo modello ha in serbo. Il BMW Group inizierà a offrire veicoli a celle a combustibile per i clienti non prima del 2025, ma i tempi dipendono molto dalle esigenze del mercato e dalle condizioni generali.
Pro e contro di una vettura HFC
Tuttavia, le auto a idrogeno offrono anche vantaggi unici che le auto a batteria elettrica non offrono. Ad esempio, autonomia e consumi. È più facile rifornire un’automobile a celle a combustibile a idrogeno, ed inoltre una HFC ha un consumo migliore rispetto ad una BEV, poiché l’idrogeno ha un alto contenuto energetico. Inoltre, una HFC può essere rifornita di carburante in pochi minuti, in modo molto simile ad un motore a combustione interna interna. Ti fermi in una stazione e riempi il serbatoio, come faresti con una vettura a benzina, e in cinque minuti sei di nuovo in viaggio.
Gli svantaggi degli HFC sono i costi e l’infrastruttura. Se pensate che i punti di ricarica EV siano pochi e lontani tra loro, provate a trovare una stazione di idrogeno. Inoltre, gli HFC sono costosi da realizzare.
Per chi sono gli HFC?
Gli HFC sono migliori per le persone che percorrono distanze più lunghe, mentre i BEV sono migliori per i pendolari giornalieri o per chi va in città. Guldner sembra pensare che 560 km di autonomia siano possibili per le auto ad idrogeno entro il 2025, che a quel punto saranno quasi le stesse della maggior parte delle auto elettriche. Tuttavia, i tempi di rifornimento saranno probabilmente molto più brevi, motivo per cui entrambe le opzioni possono funzionare per il marchio.