BMW EfficientDynamics: in arrivo nuovi aggiornamenti
L’evoluzione della tecnologia BMW EfficientDynamics
Era il 2007 quando BMW inizio ad introdurre una serie di accorgimenti atti a ridurre i consumi e le emissioni delle proprie autovetture. Da piccole modifiche aerodinamiche a profondi stravolgimenti meccanici, che nel contempo hanno portato il sistema BMW EfficientDynamics ad esser parte integrante di ogni progetto BMW.
Aerodinamica migliorata: giù i consumi
Per quanto riguarda l’aerodinamica, il controllo attivo delle alette del “doppio rene” è giunto alla terza generazione, mentre la nuova BMW iX3 – che sarà lanciata entro la fine del 2020 – sarà dotata di cerchi aerodinamici di ultima generazione. La tecnologia alla base dei nuovi cerchi in lega è stata ulteriormente perfezionata, con una riduzione del 5% del coefficiente di resistenza rispetto alle convenzionali, a cui si aggiunge un risparmio del 15% in massa rispetto ai classici cerchi in lega leggera BMW.
Massa ridotta e motori ibridi
La progettazione Lightweight Design di BMW ha portato ad alcuni importanti progressi in termini di efficienza. Ciò ha permesso di ridurre la massa dei modelli da una generazione all’altra, nonostante aumenti di dimensioni e miglioramenti della sicurezza attiva e passiva. L’ottimizzazione delle strutture e l’impiego dei materiali ideali in ogni area di un veicolo sono fondamentali per raggiungere gli obiettivi prefissati.
L’ampia gamma di sistemi di propulsione offerti svolge anche un ruolo fondamentale nel concetto BMW EfficientDynamics. Dai motori a combustione interna con sistemi elettrici a 48 V, agli ibridi plug-in ed ai veicoli completamente elettrici, tutti sono sostenuti dal principio di base di EfficientDynamics: minimizzare le risorse e massimizzare i rendimenti, il tutto con l’attenzione focalizzata saldamente sul cliente.
La tecnologia MHEV (Mild Hybrid) ha fatto il suo debutto nelle quattro varianti della BMW 520d nell’autunno 2019 e sarà estesa alle gamme BMW Serie 3, BMW X3 e BMW X4 nella primavera del 2020.