La BMW R18: il Big Boxer è tornato!
Ecco la nuova BMW R18
Dopo la presentazione della BMW R18 Concept a Villa d’Este e l’esaltazione del piccolo Big Boxer da 1.8 litri, BMW entra di diritto nel palinsesto delle grandi cruiser con la nuova BMW R18. Rifacendosi a modelli famosi come la BMW R5 dal punto di vista sia tecnologico che visivo, senza orpelli e dal forte impatto visivo: il motore Boxer è il fulcro di tutto!
Il design classico della BMW R18 si combina inoltre con una tecnologia pulita, eppure contemporanea, per dare vita a un affascinante concept generale – offrendo un’esperienza di guida tanto raffinata quanto emozionale.
Il più potente motore boxer BMW
L’elemento principale della nuova BMW R18 è un motore boxer bicilindrico di nuova progettazione: il “Big Boxer”. L’aspetto imponente e la tecnologia rispecchiano la continuazione dei motori boxer tradizionali raffreddati ad aria che, per più di settant’anni, hanno offerto una stimolante esperienza di guida fin da quando BMW Motorrad iniziò la produzione nel 1923. Il più potente motore boxer bicilindrico mai usato nella produzione di moto ha una cilindrata di 1802 cc. La potenza massima è di 67 kW (91 CV) a 4750 giri/min. Da 2000 a 4000 giri/min sono sempre disponibili più di 150 Nm di coppia e questa essenziale potenza di spinta si fonde con un suono pieno e vibrante.
Telaio in acciaio a doppia culla e forcella telescopia per la sospensione anteriore. Al posteriore Cantilever
Il pezzo forte delle sospensioni nella nuova R 18 è un telaio in acciaio con struttura a doppia culla. All’anteriore una forcella telescopica ed un sistema di sospensione centrale montato direttamente con ammortizzazione progressiva e precarico della molla regolabile assicurano un controllo superiore delle ruote e un piacevole comfort. Come nella leggendaria BMW R5, i tubi della forcella telescopica sono incamiciati in copri forcella. Il diametro del tubo della forcella è di 49 mm, mentre l’escursione della sospensione anteriore è di 120 mm e di quella posteriore di 90 mm. L’impianto frenante della nuova BMW R18 è costituito da un doppio disco freno all’ anteriore e un singolo disco freno al posteriore, insieme a pinza fissa a quattro pistoncini. Al contempo, le ruote a raggi le conferiscono un aspetto indiscutibilmente elegante.
La BMW R18 First Edition: look esclusivo con verniciature e cromature
La nuova BMW R18 sarà presentata al lancio in tutto il mondo nella versione R18 First Edition, con il modello standard riservato in aggiunta per alcuni mercati. Questa versione combina il look della R18 con caratteristiche di equipaggiamento esclusivo, presentando la classica finitura nera con verniciatura con filetti bianchi. Tra gli altri elementi di spicco si hanno numerose superfici cromate, logo sulla sella e targhetta cromata con scritta “First Edition” sulle coperture laterali.
Co-branding con marchi famosi: selle BMW & Mustang e impianti di scarico BMW & Vance Hines “Made in USA”
Per gli accessori e il programma di personalizzazione della nuova BMW R18, BMW Motorrad collabora con Roland Sands Design e altri celebri fornitori, tra cui il produttore statunitense Mustang Seat, per offrire versioni diverse di selle di alta qualità realizzate a mano. Non meno creativo è poi il potenziale di personalizzazione dell’impianto di scarico realizzato in collaborazione con Vance & Hines.