BMW Serie 6 Gran Turismo LCI: eccola rinnovata!
La nuova BMW Serie 6 Gran Turismo è qui!
Non solo la nuova BMW Serie 5 LCI, ma anche la BMW Serie 6 Gran Turismo si rinnova. Il modello LCI (Life Cycle Impulse) il modo con cui BMW definisce i suoi restyling di mezza vita, si presenta al pubblico con un rinnovato stile esterno, interno e con nuovi contenuti tecnici. Tra questi spicca l’espansione a tutta la gamma 4 e 6 cilindri della tecnologia Mild-Hybrid 48V. Le più importanti funzionalità aggiuntive degli interni includono il display e il sistema operativo, che ora comprende anche il Control Display centrale che misura fino a 12,3 pollici. Inoltre, l’introduzione del BMW Operating System 7 ora permette i servizi del BMW Intelligent Personal Assistant. L’aggiunta, ad esempio, dello Steering e Lane Control Assistant – con Active Navigation e con il nuovo sistema automatico funzioni di corsia di emergenza – all’elenco dei sistemi di assistenza alla guida porta la nuova BMW Serie 6 Gran Turismo a compiere qualche altro passo lungo la strada verso la guida autonoma.
La nuova BMW Serie 6 Gran Turismo sarà disponibile da Luglio 2020 e sarà prodotta negli stabilimenti tedeschi di Dingolfing, il medesimo impianto in cui vengono prodotte BMW Serie 5, BMW Serie 7 e BMW Serie 8.
Lo stile esterno
La linea “sportiveggiante” della BMW Serie 6 Gran Turismo, non subisce molti cambiamenti. Questi sono concentrati principalmente al frontale che guadagna nuove ottiche ed il doppio rene unito ed ingrandito. Anche il paraurti è completamente rinnovato, con tre prese d’aria distinte. I nuovi proiettori con tecnologia full LED, inclusa la funzione di adattamento in curva e il BMW Selective Beam, abbagliante selettivo con tecnologia a matrice, fanno parte delle dotazioni di serie. Tipico il design ad “U”, mentre per l’utilizzo dei fari LED a Matrice Attiva, con supporto della tecnologia LASER, le luci diurne assumono il profilo ad “L”.
Il paraurti posteriore è stato anch’esso oggetto di rinnovo, così come le ottiche che assumono una connotazione a tre dimensioni. Di serie, per tutti gli allestimenti, i terminali di scarico trapezoidali.
Si aggiungono, alla scelta delle tinte disponibili, le sfumature Phytonic Blue metallizzato, Piedmont Red metallizzato e Bernina Grey Amber. Per le vetture con pacchetto M Sport, è possibile specificare anche la finitura metallica Portimao Blue. Inoltre, sono disponibili le tre finiture BMW Individual Dravite Grey metallizzato, Tanzanite Blue metallizzato e Alvit Grey metallizzato.
Gli interni: nuovo display e Cockpit virtuale
Come per gli esterni anche gli interni della futura BMW Serie 6 Gran Turismo LCI si rinnovano. Quello che sicuramente balza all’occhio è l’adozione dell’interfaccia virtuale iDrive 7.0 comprensiva del Virtual Cockpit. Il quadro strumenti completamente digitale ridisegnato, permette di visualizzare in una sezione della mappa del navigatore e ulteriori contenuti selezionabili individualmente. Allo stesso tempo, forma un cluster di visualizzazione uniforme e con il Control Display nella console centrale, che è stato ulteriormente ottimizzato (standard da 10,25 pollici o 12,3 pollici optional) per offrire operazioni touch intuitive e visualizza il contenuto in tempo reale su un massimo di dieci pagine del menu principale liberamente configurabili, ciascuna contenente tra due e quattro pad.
La struttura a menu piatto consente inoltre un rapido accesso a tutte le impostazioni e funzioni. Anche l’interazione multi modale tra guidatore e veicolo è stata ulteriormente migliorata con il sistema operativo BMW iDrive 7.0. Il cliente può scegliere tra controller iDrive, controllo touch, controllo vocale e controllo gestuale.
I nuovi comandi della console centrale e il volante sportivo in pelle con pulsanti multifunzione, caratterizzano gli interni della rinnovata BMW Serie 6 Gran Turismo. Gli equipaggiamenti di serie per la nuova BMW Serie 6 Gran Turismo ora includono anche il climatizzatore automatico con più funzionalità, sedili regolabili elettronicamente per passeggero e guidatore, rivestimenti in pelle dakota. Le nuove aggiunte all’elenco degli accessori includono le nuove modanature interne, l’illuminazione dinamica ambientale, il climatizzatore automatico a quattro zone, il tetto apribile panoramico in vetro, il sistema audio surround Diamond Bowers & Wilkins e l’ultima versione del sistema di intrattenimento per sedili posteriori.
Tecnologia Mild-Hybrid 48V per tutti i modelli 4 e 6 cilindri in linea
La tecnologia MHEV a 48V che ha debuttato nei modelli 520d berlina e 520d Touring nell’autunno 2019, viene estesa anche alla BMW Serie 6 Gran Turismo con motori 4 e 6 cilindri in linea, siano essi a ciclo otto o diesel. L’installazione di un generatore di avviamento (ISG – integrated starter-generator , NdR) con line elettrica dedicata a 48 V ed una seconda batteria, migliora in modo significativo la funzionalità di recupero dell’energia in frenata, e consente la generazione di ulteriore potenza in un intervallo di tempo limitato. Per questo, l’ISG agisce come un’unità elettrica che assiste il motore, consentendo a quest’ultimo di operare in un intervallo di carico ottimizzato in termini di efficienza il più frequentemente possibile. Una funzione di overboost elettrico, nel frattempo, inietta una dose extra di potenza quando è richiesto.
Tutti i motori si collegano di serie con una trasmissione Steptronic ad otto rapporti. La trazione integrale BMW xDrive viene offerta di serie o optional per tutte le varianti di modello.
È possibile scegliere tra vari setup telaistici progettati per migliorare l’agilità e il dinamismo o il comfort di guida. Le sospensioni pneumatiche sull’asse posteriore (standard), tengono conto dell’elevata capacità di carico della vettura. La sospensione pneumatica adattiva a due assi con
ammortizzatori a controllo elettronico è disponibile come optional e consente di regolare manualmente l’altezza di marcia. L’ultima versione dell’ Integral Active Steering (optional) può venire in aiuto del guidatore durante le manovre ruotando le ruote posteriori in controfase, anche a velocità inferiori ai 3 km / h.
L’ Executive Drive (optional) combina sospensioni pneumatiche a due assi adattive con la barra anti rollio attiva, che migliora sia le prestazioni sportive della nuova BMW Serie 6 Gran Turismo che il comfort di marcia offerto.
ADAS migliorati e tecnologia aggiornata
I sistemi di assistenza alla guida disponibili per la nuova BMW Serie 6 Gran Turismo servono sia per migliorare il comfort di guida nei lunghi viaggi sia per aumentare la sicurezza in situazioni in cui il conducente ha una visibilità limitata. Il sistema Lane Departure Warning incluso con il Driving Assistant opzionale ora include anche il sistema di rientro in corsia tramite l’assistenza dello sterzo. Lo Steering e il Lane Control Assistant aggiornati inclusi nel nuovo pacchetto Driving Assistant Professional offrono anche la navigazione attiva. Questo sistema utilizza i dati di navigazione per individuare in anticipo quando sarà richiesto un cambio di corsia, che può essere eseguito facilmente utilizzando il Lane Change Assistant.
Inoltre, il nuovo Emergency Lane Departure Assistant, guida automaticamente il veicolo fino al bordo ideale della sua corsia negli ingorghi stradali.
La gamma di funzioni del Parking Assistant è stata ampliata con l’aggiunta dell’assistente alla retromarcia, che prende il controllo dello sterzo mentre esegue la retromarcia per distanze fino a 50 metri. Il nuovo Drive Recorder consente ai conducenti di girare e archiviare video dell’area in cui si trova il veicolo. Inoltre, la nuova visualizzazione 3D dell’area circostante nel quadro strumenti offre una panoramica migliore della situazione del traffico, dello stato dei sistemi di assistenza alla guida e delle loro funzionalità.
La gamma motori
Modelli benzina
- BMW 630i Gran Turismo – motore a benzina a quattro cilindri in linea, tecnologia Mild Hybrid, trasmissione Steptronic a otto rapporti.
Capacità: 1.998 cc, potenza: 185 kW / 252 CV a 5.200 – 6.500 giri / min, max. coppia: 350 Nm (a 1.450 – 4.800 giri / min.
Accelerazione 0 – 100 km / h in 6,5 secondi, velocità massima: 250 km / h.
Consumo di carburante, combinato: 6,1 – 5,9 l / 100 km. Emissioni di CO2 da combustibile, combinate: 139-135 g / km, norma di scarico: Euro 6d. - BMW 640i Gran Turismo (BMW 640i xDrive Gran Turismo) – motore a benzina a sei cilindri in linea, tecnologia Mild Hybrid, trasmissione Steptronic a otto rapporti, (BMW xDrive).
Capacità: 2.998 cc, potenza: 245 kW / 333 CV a 5.500 – 6.250 giri / min, max. coppia: 450 Nm a 1.600 – 4.800 giri / min.
Accelerazione 0 – 100 km / h in 5,5 secondi (5.5 secondi), velocità massima: 250 km / h.
Consumo di carburante, combinato: 7,0 – 6,8 l / 100 km (7,4 – 7,2 l / 100 km). Emissioni di CO2 da combustibile, combinate: 160-155 g / km (170-166 g / km), norma di scarico: Euro 6d.
Modelli diesel
- BMW 620d Gran Turismo – motore diesel in linea a quattro cilindri, tecnologia Mild Hybrid, trasmissione Steptronic a otto rapporti.
Capacità: 1.995 cc, potenza: 140 kW / 190 CV a 4.000 giri / min, max. coppia: 400 Nm a 1.750 – 2.500 giri / min.
Accelerazione 0 – 100 km / h in 7,9 secondi, velocità massima: 220 km / h.
Consumo di carburante, combinato: 4,6 – 4,4 l / 100 km.
Emissioni di CO2 da combustibile, combinate: 120-116 g / km, norma di scarico: Euro 6d. - BMW 630d Gran Turismo (BMW 630d xDrive Gran Turismo) – motore diesel in linea a sei cilindri, tecnologia Mild Hybrid, trasmissione Steptronic a otto rapporti, (BMW xDrive).
Capacità: 2.993 cc, potenza: 210 kW / 286 CV a 4.000 giri / min, max. coppia: 650 Nm a 1.500 – 2.500 giri / min.
Accelerazione 0 – 100 km / h in 6,1 secondi (5,9 secondi), velocità massima: 250 km / h. Consumo di carburante, combinato: 5,0 – 4,9 l / 100 km (5,3 – 5,1 l / 100 km).
Emissioni di CO2 da combustibile, combinate: 133-128 g / km (140-135 g / km), norma di scarico: Euro 6d. - BMW 640d xDrive Gran Turismo – motore diesel in linea a sei cilindri, tecnologia Mild Hybrid, trasmissione Steptronic a otto rapporti, BMW xDrive. Capacità: 2.993 cc, potenza: 250 kW / 340 CV a 4.400 giri / min, max. coppia: 700 Nm a 1.750 – 2.250 giri / min.
Accelerazione 0 – 100 km / h in 5,3 secondi, velocità massima: 250 km / h.
Consumo di carburante, combinato: 5,6 – 5,4 l / 100 km.
Emissioni di CO2 da combustibile, combinate: 147-141 g / km, norma di scarico: Euro 6d.