Nuova BMW Serie 2 Coupe’: ecco come è fatta la G42
La nuova BMW Serie 2 Coupe’ è qui…
Internet è un luogo magnifico: ti da la possibilità di scoprire con ben 2 anni di anticipo come sia fatta una vettura. Grazie al profilo Instagram WilcoBlock, che ha scovato in anteprima una BMW Serie 2 Coupe’ G42 fatta e finita, le foto spia appaiono quasi “superflue”.
Quello che sappiamo è che da queste foto spia e da quelle immagini scappate, che non avrà la grossa calandra come la sorella grande BMW Serie 4, ma anzi, sarà quasi una evoluzione dello stile dell’attuale Serie 2. Un’altra certezza è la piattaforma: la nuova generazione di BMW Serie 2 Coupe’ e la relativa BMW M2 Coupe’, saranno prodotte in San Luis Potosi, in Messico.
L’impianto è in grado di sostenere la produzione mondiale della piccola coupe’ di Monaco.
In questo modo, avendo comunque i medesimi standard qualitativi degli impianti Europei, ma con un costo minore, si ammortizzano gli investimenti dovuti all’utilizzo della piattaforma CLAR-WE (LK Platform, conosciuta internamente) a trazione posteriore e motore longitudinale.
Quindi, sì: la BMW Serie 2 Coupe’ continuerà ad avere la classica architettura a cui gli appassionati di BMW sono devoti.
Nello specifico, la BMW Serie 2 Coupe’ – codice interno G42 – partirà da Agosto 2021 con la produzione in Messico che durerà fino al Marzo 2029, ovviamente con relativi facelift ed aggiornamenti durante il suo ciclo vitale.
La possibile gamma motori per BMW Serie 2 Coupe’
La gamma motori sarà articolata solo su modelli 4 e 6 cilindri in linea con tecnologia MHEV 48V, nello specifico avremo:
- BMW 220i Coupe’
- BMW 230i Coupe’
- BMW 230i xDrive Coupe’
- BMW M240i Coupe’
- BMW M240i xDrive Coupe’
- BMW 220d Coupe’
- BMW 220d xDrive Coupe’
E la BMW M2 Coupe’ ?
Per quanto riguarda la futura BMW M2 Coupe’ – conosciuta come G87 – sarà prodotta dal Dicembre 2022 fino al Marzo 2029. Quindi avete almeno 2 anni di tempo per acquistare la vostra BMW M2 Competition senza troppi problemi. Oppure potete attendere la Competition Sport. A voi la scelta!
Certa, a questo punto, la dismissione della BMW Serie 2 Cabrio, che a causa dei bassi volumi, non sarà riproposta.