Ufficiale: BMW M5 CS 2021 forte di 635 CV
La BMW M5 Competition Sport 2021 è qui!
L’avevamo intravista ieri, ma oggi è il momento di presentarvi la nuova BMW M5 CS 2021: la BMW M5 Competition Sport è la M5 più potente di sempre!
Il modello in questione offre diverse sensazioni rispetto alla BMW M5 da cui deriva; la configurazione per soli 4 posti, esalta l’esperienza di guida straordinaria data dalla BMW M5 CS, che sarà realizzata in tiratura limitata. Il lancio sul mercato della nuova BMW M5 CS inizierà nella primavera del 2021; in Italia avrà un prezzo di 204.900 euro.
Il V8 4.4 TwinTurbo eroga – grazie ad una diversa mappatura elettronica – ben 467 kW che per non anglofoni, corrispondono a 635 CV, rendendola l’auto BMW M più potente della storia.
CFRP e prestazioni da urlo!
L’utilizzo di numerosi particolari in CFRP (Carbon Fiber Reinforced Plastic, NdR) riesce a far ridurre la massa complessiva di ben 70 kg e l’abbinamento alla trazione integrale M xDrive (che offre anche una modalità 2WD per la pura trazione posteriore), consente alla BMW M5 CS di scattare da 0 a 100 km/h in appena 3 secondi e di raggiungere i 200 km/h in 10.4 secondi. La velocità massima, invece, è autolimitata a 305 km/h.
Il cofano, lo splitter anteriore, le calotte dei retrovisori esterni, lo spoiler posteriore, il diffusore posteriore, la copertura del vano motore M Power ed il cassonetto di aspirazione sono realizzati in plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP). Alcuni elementi sono in fibra di carbonio a vista.
La tipica “L-Shape” dei fari BMW Laser si illuminano di giallo (come nella BMW M8 Gran Coupe’ Concept, NdR), invece che di bianco, quando sono in funzione gli anabbaglianti, gli abbaglianti o la Welcome Light, riportando alla mente le auto da corsa GT di successo.
Le specifiche standard della M5 CS includono: il sistema di scarico sportivo in acciaio inox con quattro terminali ed i freni carboceramici M, le cui pinze vengono verniciate in rosso in dotazione standard o in oro come optional.
L’assetto
Con un assetto specifico e molle a cuscinetto ritarate sull’asse anteriore e posteriore e un controllo degli ammortizzatori ulteriormente perfezionato. Il telaio è stato adattato al peso inferiore del veicolo e al maggiore potenziale di prestazioni degli pneumatici da corsa Pirelli P Zero Corsa di misura mista di serie (anteriore: 275/35 R 20, posteriore: 285/35 R 20) che sono calzati su cerchi forgiati M da 20 pollici con design a raggi Y (anteriore: 9,5 J x 20, posteriore: 10,5 J x 20) di colore bronzo.
Il bronzo è il tema principale della BMW M5 CS: il bordo della griglia a rene BMW, le targhette “M5 CS” sulla griglia, le prese d’aria M sui parafanghi anteriori e il cofano del bagagliaio, sono tutte rifinite in Gold Bronze.
Gli interni
L’eccezionale esperienza di guida a bordo della BMW M5 CS può essere vissuta da quattro persone – il conducente e il passeggero anteriore nei sedili M Carbon e altri due passeggeri nei sedili posteriori separati. I rivestimenti in pelle Merino nera (a grana fine per i sedili anteriori) presentano anche accattivanti pannelli a contrasto e cuciture decorative in Mugello Red. I poggiatesta integrati – con i loghi M5 illuminati per i sedili anteriori – riportano il profilo del leggendario circuito di Nürburgring. La perforazione dell’indicatore centrale con sfondo rosso sul volante M Alcantara rappresenta un tocco classico da auto da corsa; le palette del cambio sono in fibra di carbonio e le razze del volante hanno finiture in Black Chrome.
Una copertura fissa e leggera sulla console centrale sostituisce l’usuale bracciolo con coperchio apribile. La pelle Merino nera è completata da doppie cuciture rosse. Il colore rosso è usato anche per la targhetta “CS” sul cruscotto e tra i sedili a guscio nella parte posteriore.