BMW M4 GT3: percorsi oltre 12 mila km di test!
BMW M4 GT3: pronta in pista!
In pista l’estetica controversa della BMW M4 GT3 non è il fattore chiave: lo sviluppo e la costanza delle prestazioni lo è! Nelle lunghe sessioni di test sui circuiti spagnoli di Monteblanco e Almeria dall’inizio dell’anno ha percorso oltre 12’000 km: l’equivalente di oltre 60 ore di pista.
Martin Tomczyk, Jens Klingmann (entrambi GER) e Nick Yelloly (GBR) si sono alternati al volante, e questi sono solo tre dei tanti piloti BMW esperti che hanno già contribuito all’ottimizzazione della vettura. Altri includono Augusto Farfus (BRA), Marco Wittmann (GER), Bruno Spengler (CAN), Sheldon van der Linde (RSA) e Jesse Krohn (FIN). Oltre alle gare di durata, ad Almeria l’attenzione si è concentrata principalmente sui test di pneumatici di varie marche. I test si sono svolti anche nel tunnel acustico del BMW Group questa settimana, per far avanzare la messa a punto della misurazione del rumore e lo sviluppo del silenziatore con emissioni di rumore per la BMW M4 GT3.
I confronti con la BMW M6 GT3
In un confronto diretto con il suo predecessore, la BMW M6 GT3, la BMW M4 GT3 sta già mostrando notevoli miglioramenti in aree cruciali in questa fase di sviluppo, vale a dire la riduzione dei costi del ciclo di vita e degli sforzi di manutenzione, nonché la guidabilità per le corse professionistiche e amatoriali piloti, sia sull’asciutto che sotto la pioggia.
La facilità d’uso della BMW M4 GT3 è la massima priorità, sia per i piloti che per il team in pista. Gli ingegneri della BMW M Motorsport hanno fatto una svolta. Per la prima volta, è possibile modificare la maggior parte delle impostazioni elettroniche dell’auto, senza doverla collegare a un laptop. Le modifiche dell’ultimo minuto ai sistemi di controllo o ai sensori possono essere apportate tramite il volante multifunzione, rendendo molto più rapido e semplice le loro modifiche.
Le impressioni a caldo
“Essendo uno che ha gareggiato in molte gare con la BMW M6 GT3 negli ultimi anni, ho notato subito quanto sarà grande il balzo in avanti della BMW M4 GT3. Abbiamo testato sia le prestazioni che la coerenza, abbiamo praticato i pit stop ed eseguito controlli di sistema. La BMW M4 GT3 ha guidato bene con tutte le marche di pneumatici che abbiamo provato, quindi sono molto fiducioso guardando avanti alle future apparizioni in gara. Non vedo l’ora di iniziare. “
Nick Yelloly
“C’era un’atmosfera davvero buona tra noi piloti durante gli ultimi test drive perché siamo stati in grado di completare molti giri e siamo tutti d’accordo sul fatto che la BMW M4 GT3 è molto divertente. È molto facile e coerente da guidare, il che ha un effetto positivo sull’usura degli pneumatici e abbiamo fatto progressi con lo sviluppo di molti sistemi. Naturalmente, ci sono ancora molte cose da risolvere, ma i punti interrogativi vengono costantemente sostituiti da punti esclamativi “.
Jens Klingmann