BMW M4 Competition Cabrio 2021: la M a “tetto giù”
BMW M4 Competition M xDrive Cabrio
Con l’avvento della “bella stagione”, BMW presenta al mondo la BMW M4 Competition M xDrive Cabrio dove, per la prima volta, abbiamo l’utilizzo della trazione integrale M xDrive ed un lieto ritorno al tetto in tela. A partire da Luglio 2021 la nuova BMW M4 Competition M xDrive Cabrio sarà disponibile per gli appassionati estivi e grazie alla trazione M xDrive, anche per i vacanzieri invernali.
In termini di peso, l’adozione del tetto in tela – ripiegabile completamente, anche in movimento, in 18 secondi – permette un risparmio di circa il 40 % rispetto al tetto rigido della precedente generazione. Inoltre, quando si guida con la capotte abbassata, la capienza del bagagliaio è di 300 litri (+80 litri rispetto al modello precedente) e di 385 litri a tetto su.
Ovviamente lo stile esterno ricalca quello della BMW M4 Coupe’, con il tipico doppio rene verticale, grandi aperture per raffreddare al meglio il potente 6 cilindri in linea da 3.0 litri e 510 CV (costanti tra 5510 e 7200 rpm) e 650 Nm tra i 2750 ed i 5500 rpm. Tutto viene trasmesso attraverso una trasmissione ZF 8 HP abbinata alla trazione integrale BMW M xDrive, che consente di raggiungere i 100 km/h da ferma in appena 3.7 secondi.
I 200 km/h vengono raggiunti in 13.1 secondi e la velocità massima è di 250 km/h (con M Driver’s Package arriva sino a 280 km/h e si abbina ad un corso di Guida Sicura). Sconvolgente la sua elasticità, dove nel passaggio da 80 a 120 km/h si passa dai 3.7 secondi (in quinta marcia) ai 2.8 secondi (in quarta marcia).
La trazione integrale BMW M xDrive.
Il sistema di trazione integrale BMW M xDrive della nuova BMW M4 Competition M xDrive Cabrio è realizzata con una frizione multidisco a controllo elettronico, alloggiata all’interno del ripartitore di coppia, assicurando una ripartizione variabile tra le ruote anteriori e posteriori. Ovviamente si è dato maggior risalto alla coppia trasferita sul retrotreno a cui si abbina il differenziale attivo BMW M.
3 anime sono disponibili: 4WD, con la trazione distribuita sui due assali in maniera variabile, 4WD Sport, che indirizza un plus di coppia al posteriore e 2WD dove tutta la coppia è trasmessa al solo asse posteriore.
Le modifiche al telaio
Il telaio della BMW M4 è stato prontamente irrigidito per far fronte alla mancanza del tetto rigido. Elementi di rinforzo presenti nei montanti laterali, al pavimento, al sottotelaio dell’asse posteriore con un collegamento rigido alla carrozzeria, così come un nuovo pannello in alluminio nella struttura anteriore.
L’asse anteriore è stato modificato, ovviamente, per accettare la trazione avendo così un nuovo angolo di sterzo.
Freni, sospensioni ed interni sono al pari della BMW M4 Coupe’
Nessuna differenza sostanziale tra la BMW M4 Coupe’ per quanto concerne l’impianto frenante, realizzato con dischi BMW M Compound (M Carbon Ceramic optional) che si abbina alla possibilità due livelli di sensibilità dell’attuatore del freno. Così come è presente il setup su 10 livelli di regolazione per l’intervento del sistema DSC.
All’interno della nuova BMW M4 Competition M xDrive Cabrio, troviamo la stessa atmosfera della BMW M4 Coupe’: sedili M Sport regolabili e riscaldati elettricamente, così come il rivestimento in pelle Merino estesa sono di serie. Optional gli “AirScarf” e la ventilazione dei sedili, così da godersi una vettura a tetto aperto sia in inverno, sia in estate.
Ovviamente, si possono utilizzare anche i sedili M Carbon con riscaldamento: optional, of course.
M Race Track anche per la BMW M4 Cabrio
Anche per la BMW M4 Competition M xDrive Cabrio è disponibile il pacchetto M Race Track, che riduce la massa totale di 25 kg, grazie all’utilizzo di freni carboceramici M, cerchi in lega leggera (abbinabili a pneumatici Semi-Slick) e sedili a guscio BMW M Carbon.