BMW iX5 Hydrogen: continua l’evoluzione
BMW iX5 Hydrogen: potenza dell’idrogeno
Il BMW Group ha presentato la sua flotta pilota di veicoli alimentati a idrogeno, la BMW iX5 Hydrogen, entrata in servizio quest’anno. Questa flotta di circa 100 veicoli è utilizzata a livello internazionale a scopo dimostrativo e di prova per vari gruppi target. La BMW iX5 Hydrogen è basata sulla BMW X5 ed è dotata di un sistema di celle a combustibile a idrogeno, dimostrando l’impegno del BMW Group nello sviluppo di tecnologie di propulsione all’avanguardia.
Questa tecnologia è un passo avanti nella competenza di sviluppo del BMW Group in termini di propulsione elettrica. La produzione dei sistemi di celle a combustibile avviene internamente presso il centro di competenza dell’azienda a Monaco. Questi sistemi offrono un’eccezionale potenza continua di 125 kWc /170 CVc, rendendo la BMW iX5 Hydrogen un’opzione allettante per la mobilità a zero emissioni. La potenza dell’intero sistema di propulsione è di 295 kWp / 401 CVp. L’idrogeno necessario per alimentare la cella a combustibile viene immagazzinato in una coppia di serbatoi da 700 bar realizzati in plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP). Insieme, questi serbatoi possono contenere circa sei chilogrammi di idrogeno. Questa capacità di stoccaggio garantisce alla BMW iX5 Hydrogen un’autonomia di 504 km (313 miglia) nel ciclo WLTP.
Il veicolo dispone di serbatoi di idrogeno in fibra di carbonio che possono contenere circa sei chilogrammi di idrogeno, offrendo un’autonomia di 504 km nel ciclo WLTP. Il rifornimento richiede solo pochi minuti, rendendo il veicolo pratico per lunghi viaggi.
Test in tutto il mondo
Durante il test in condizioni climatiche estreme nei Emirati Arabi Uniti, la BMW iX5 Hydrogen ha dimostrato una notevole resistenza e capacità di adattamento alle condizioni ambientali avverse.
La flotta pilota è attualmente in servizio in diverse parti del mondo, inclusi Europa, Giappone, Corea, Cina, Stati Uniti e Medio Oriente. L’obiettivo è promuovere l’uso quotidiano dei veicoli a idrogeno e sviluppare infrastrutture di rifornimento compatibili. Il BMW Group è impegnato a ridurre le emissioni di CO2 per veicolo di almeno il 40% entro il 2030, contribuendo all’obiettivo della neutralità climatica.
Il BMW Group sta adottando un approccio “tecnologicamente aperto” alle tecnologie di propulsione per adattarsi alle esigenze dei clienti e alle variazioni regionali. La tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno è vista come un potenziale complemento alle tecnologie di veicoli elettrici a batteria.
Infine, il BMW Group sostiene l’uso dell’idrogeno come fonte energetica con un potenziale significativo, soprattutto in connessione con la transizione energetica globale. L’idrogeno offre versatilità nelle applicazioni e può contribuire in modo significativo alla riduzione delle emissioni di carbonio in vari settori.
In sintesi, il BMW Group sta promuovendo l’uso dell’idrogeno come parte della sua strategia di transizione verso una mobilità senza emissioni e sta contribuendo agli sforzi per la produzione e l’uso sostenibile di questa fonte energetica promettente.
Riepilogo dei dati tecnici, prestazioni, consumo di carburante e autonomia della BMW iX5 Hydrogen:
- Potenza massima dell’intero sistema di propulsione: 295 kWp /401 CVp
- Potenza elettrica continua del sistema a celle a combustibile: 125 kWc /170 CVc
- Potenza massima della batteria (tecnologia agli ioni di litio): 170 kW/231 CV
- Potenza massima del propulsore elettrico altamente integrato: 295 kWp /401 CVp
- Capacità dei serbatoi di idrogeno: 6 kg di idrogeno (gassoso)
- Accelerazione 0-100 km/h < 6 s
- Velocità massima: oltre 180 km/h
- Consumo di idrogeno nel ciclo WLTP: 1,19 kg/100 km
- Autonomia nel ciclo WLTP: 504 km