Ufficiale: nuove BMW i4 e BMW Serie 4 Gran Coupe’
BMW i4 e BMW Serie 4 Gran Coupé: aggiornamenti tecnologici e di design
BMW continua a tracciare nuovi percorsi nel campo della guida a emissioni zero e dell’estetica progressiva nel segmento premium delle berline di medie dimensioni con l’aggiornamento tecnologico e di design dell’i4 completamente elettrica e della Serie 4 Gran Coupé.
Una delle novità principali è l’introduzione di una nuova variante della BMW i4 con trazione integrale elettrica, che si aggiunge alle già apprezzate versioni a trazione posteriore. Inoltre, tutte le varianti a motore a combustione della Serie 4 Gran Coupé saranno ora dotate di serie della trasmissione Steptronic Sport a otto rapporti, garantendo prestazioni ancora più fluide ed efficienti.
Sono state apportate modifiche precise sia all’esterno che all’interno, con un focus particolare sulla griglia BMW kidney dal design rinnovato, che ora presenta una superficie semichiusa per l’i4 e una struttura a maglia per la Serie 4 Gran Coupé. I fari dalle linee decise ospitano nuove unità LED e un’animazione di benvenuto che dona un tocco di esclusività alle versioni dotate dell’optional Comfort Access.
Nuove tinte esterne e rinnovati interni
L’offerta di personalizzazione è ampliata con l’introduzione di nuove finiture esterne, come il metallizzato Cape York e il Fire Red, e con l’aggiunta di nuovi cerchi in lega M aerodinamici da 19 pollici e cerchi BMW Individual da 20 pollici dal design a doppia razza.
All’interno, l’attenzione al dettaglio è evidente con il nuovo display curvo BMW e i volanti dal design rinnovato. La tecnologia BMW iDrive è stata potenziata con QuickSelect e servizi digitali aggiuntivi, mentre il comfort è garantito da sedili sportivi in Sensatec perforato di serie e da un’ampia gamma di rivestimenti in pelle Vernasca e Merino disponibili come optional.
Aggiornamenti per i principali mercati di vendita
Sia l’i4 che la Serie 4 Gran Coupé continuano a offrire un equilibrio tra praticità, usabilità quotidiana e capacità di percorrere lunghe distanze, con motorizzazioni elettriche o convenzionali. La gamma di assistenti alla guida garantisce sicurezza e comfort, con il Driving Assistant Professional disponibile come optional.
La produzione di tutte le varianti avverrà presso lo stabilimento del Gruppo BMW a Monaco di Baviera, e il lancio sul mercato mondiale dei nuovi modelli inizierà a luglio 2024, con i principali mercati di vendita che includono gli Stati Uniti, la Germania, il Regno Unito e la Cina.
Con questi aggiornamenti significativi, la BMW i4 e la Serie 4 Gran Coupé confermano il loro ruolo di pionieri nell’architettura flessibile dei sistemi di propulsione, offrendo un’esperienza di guida all’avanguardia nel panorama automobilistico contemporaneo.
Gamma in dettaglio
La nuova BMW i4:
- BMW i4 eDrive35: Tecnologia eDrive di quinta generazione BMW, motore elettrico sull’asse posteriore. Potenza del sistema: 210 kW/286 CV a 6.000 rpm. Coppia massima del sistema: 400 Nm (295 lb-ft) a 0 – 4.500 rpm. Accelerazione 0 – 100 km/h (62 mph): 6,0 secondi. Consumo energetico elettrico combinato nel ciclo WLTP: 19,3 – 15,1 kWh/100 km*. Autonomia: 386 – 500 km (240 – 311 miglia)* nel ciclo WLTP. Classe CO2: A.
- BMW i4 eDrive40: Tecnologia eDrive di quinta generazione BMW, motore elettrico sull’asse posteriore. Potenza del sistema: 250 kW/340 CV a 8.000 rpm. Coppia massima del sistema: 430 Nm (317 lb-ft) a 0 – 5.000 rpm. Accelerazione 0 – 100 km/h (62 mph): 5,6 secondi. Consumo energetico elettrico combinato nel ciclo WLTP: 19,4 – 15,4 kWh/100 km*. Autonomia: 468 – 600 km (291 – 373 miglia)* nel ciclo WLTP. Classe CO2: A.
- BMW i4 xDrive40: Tecnologia eDrive di quinta generazione BMW, un motore elettrico sull’asse anteriore e uno sull’asse posteriore, trazione integrale elettrica BMW xDrive. Potenza del sistema: 295 kW/401 CV a 8.000 rpm. Coppia massima del sistema: 600 Nm (442 lb-ft) a 0 – 5.000 rpm. Accelerazione 0 – 100 km/h (62 mph): 5,1 secondi. Consumo energetico elettrico combinato nel ciclo WLTP: 20,5 – 16,6 kWh/100 km*. Autonomia: 444 – 548 km (276 – 341 miglia)* nel ciclo WLTP. Classe CO2: A.
- BMW i4 M50 xDrive: Tecnologia eDrive di quinta generazione BMW, un motore elettrico sull’asse anteriore e uno sull’asse posteriore, trazione integrale elettrica BMW xDrive. Potenza del sistema: 400 kW/544 CV. Coppia massima del sistema: 795 Nm (586 lb-ft). Accelerazione 0 – 100 km/h (62 mph): 3,9 secondi. Consumo energetico elettrico combinato nel ciclo WLTP: 22,0 – 17,5 kWh/100 km*. Autonomia: 413 – 522 km (257 – 324 miglia)* nel ciclo WLTP. Classe CO2: A.
La nuova BMW Serie 4 Gran Coupé:
- BMW 420i Gran Coupé: Motore a benzina a quattro cilindri in linea, trasmissione Steptronic a otto rapporti. Cilindrata: 1.998 cc, potenza: 135 kW/184 CV a 5.000 – 6.500 rpm. Coppia massima: 300 Nm (221 lb-ft) a 1.350 – 4.000 rpm. Accelerazione 0 – 100 km/h (62 mph): 7,9 secondi. Consumo di carburante combinato nel ciclo WLTP: 7,3 – 6,6 l/100 km (38,7 – 42,8 miglia per gallone). Emissioni di CO2 combinate nel ciclo WLTP: 166 – 150 g/km. Standard di emissioni dell’impianto di scarico: Euro 6e, Classe CO2: F – E.
- BMW 430i xDrive Gran Coupé: Motore a benzina a quattro cilindri in linea, trasmissione Steptronic a otto rapporti, trazione integrale BMW xDrive. Cilindrata: 1.998 cc, potenza: 180 kW/245 CV a 4.500 – 6.500 rpm. Coppia massima: 400 Nm (295 lb-ft) a 1.600 – 4.000 rpm. Accelerazione 0 – 100 km/h (62 mph): 6,1 secondi. Consumo di carburante combinato nel ciclo WLTP: 7,9 – 7,1 l/100 km (35,8 – 39,8 miglia per gallone). Emissioni di CO2 combinate nel ciclo WLTP: 179 – 162 g/km. Standard di emissioni dell’impianto di scarico: Euro 6e, Classe CO2: G – F.
- BMW M440i xDrive Gran Coupé: Motore a benzina a sei cilindri in linea, tecnologia ibrida leggera a 48V (8 kW/11 CV), trasmissione Steptronic a otto rapporti, trazione integrale BMW xDrive. Cilindrata: 2.998 cc, potenza: 275 kW/374 CV a 5.500 – 6.500 rpm. Coppia massima: 500 Nm (369 lb-ft) a 1.900 – 5.000 rpm. Accelerazione 0 – 100 km/h (62 mph): 4,7 secondi. Consumo di carburante combinato nel ciclo WLTP: 8,7 – 8,2 l/100 km (32,5 – 34,5 miglia per gallone). Emissioni di CO2 combinate nel ciclo WLTP: 199 – 186 g/km. Standard di emissioni dell’impianto di scarico: Euro 6e