BMW dopo 40 anni ritorna alla storica 12h di Sebring con la Z4 GTLM
Il 21 marzo partirà la 63° edizione della leggendaria 12 Ore di Sebring (USA) ed il BMW Team RLL si contenderà il podio nello storico circuito nello stato americano della Florida.
La classica gara di resistenza è anche la seconda gara del 2015 del Campionato SportsCar (USCC). BMW Motorsport e BMW Nord America celebrano un anniversario speciale al loro ritorno a Sebring in questa stagione: 40 anni fa, la BMW Motorsport ha ottenuto la sua prima vittoria con la BMW 3.0 CSL.
In onore di questo successo, le due BMW Z4 GTLM del BMW Team RLL avranno la speciale livrea commemorativa e parteciperanno alla storica 12h sul “Sebring International Raceway”.
La vettura numero 25 porterà i colori della vittoriosa BMW 3.0 CSL del 1975. In una cerimonia di inaugurazione, che faceva parte della “Amelia Island Concours d’Elegance” nel nord della Florida, BMW dell’America del Nord ha presentato il disegno per l’anniversario dei veicoli al pubblico per la prima volta.
Molti degli eroi di successo di allora hanno colto l’occasione per assistere alla presentazione. Quaranta anni dopo la storica vittoria, i vincitori Brian Redman (US), Sam Posey (US) e Hans-Joachim Stuck (DE) si sono riuniti ad Amelia Island.
Jochen Neerpasch, il primo direttore della BMW Motorsport GmbH, e direttore di BMW Motorsport Jens Marquardt sono stati anch’essi tra gli ospiti. Tutti avevano posti in prima fila come gli attuali piloti del BMW Team RLL Bill Auberlen (US) che ha completato i primi giri di presentazione della BMW Z4 GTLM con la livrea anniversario.
Il 1975 è stato un anno significativo nella storia di BMW in Nord America: era l’anno della fondazione di BMW of North America, e pochi giorni dopo è arrivata la prima storica vittoria con la BMW 3.0 CSL a Sebring. Dopo il secondo e quarto posto nella classe GTLM alla gara inaugurale della stagione a Daytona (USA), il BMW Team RLL spera di aggiungere un altro capitolo di successo alla storia del marchio bavarese in questo anno.