BMW M Ibride: il futuro è anche elettrico?
BMW M Ibride: le future vetture di BMW Motorsport saranno anche ibride. Eresie? No è la normale evoluzione ed il compromesso tra emissioni ed emozioni.
BMW M Ibride: le future vetture di BMW Motorsport saranno anche ibride. Eresie? No è la normale evoluzione ed il compromesso tra emissioni ed emozioni.
La tecnologia ibrida è disponibile in quasi tutte le case automobilistiche, al giorno d’oggi e BMW è solo una delle case automobilistiche che ha pesantemente investito in questa tecnologia . Nei prossimi anni, quasi ogni modello BMW avrà la sua declinazione ibrida ed avrà un futuro senso anche con le vetture BMW M, dove si andranno a prendere i vantaggi di una piattaforma eDrive coniugati all’idea di una vettura ad alte prestazioni che solo BMW M può offrire, realizzato così le vetture BMW M Ibride.
Secondo il vice-presidente per l’ingegneria, Dirk Hacker, il futuro delle automobili M ad alte prestazioni è BMW M Ibride. La tecnologia avanzata sarebbe in grado di fornire emissioni di CO2 non solo inferiori alle vetture attuali e quindi migliorare il consumo di carburante, ma anche rendere le automobili più veloci.
“Prenderemo in esame l’elettrificazione – penso che sarà inevitabile – ma dipende dalla possibilità di aumentare le prestazioni.”
Hacker ha riferito ad AutoExpress .
Ma quali sarebbero i clienti M che vorrebbero acquistare una vettura BMW che abbia anche una componente elettrica?
“Abbiamo scoperto che i nostri clienti non sono interessati a guidare una vettura priva del motore a combustione interna. Vogliono solo sapere se questi cambiamenti aiuteranno a migliorare le prestazioni.”
Le probabilità di una vettura BMW M completamente elettrica sono piuttosto basse in questo momento e Hacker ha anche accennato al fatto che BMW M sta lavorando – con tutta la dovuta calma – ad installare un pack elettrico su una vettura griffata Motorsport.
Hacker ha continuato:
“Abbiamo bisogno di verificare le implicazioni dell’aumento del peso a causa dell’elettrificazione. aggiunto. Qual è il compromesso? Siamo pronti ora o abbiamo bisogno di dare un’occhiata ad alcune soluzioni strutturali speciali per il futuro?”
Hacker ritiene inoltre che il peso deve essere tenuto sotto controllo con metodi diversi e non risolto con l’aggiunta di potenza. La filosofia M del giusto equilibrio tra potenza e prestazioni rimane al centro dei futuri modelli M.