Cambio automatico ZF8HP: nuova modalità di manutenzione da maggio 2016
Cambio automatico ZF8HP: nuova modalità di manutenzione programmata sulle vetture prodotte da maggio 2016
Cambio automatico ZF8HP: nuova modalità di manutenzione programmata sulle vetture prodotte da maggio 2016. A partire da maggio di quest’anno le vetture BMW che saranno equipaggiate con l’ottimo cambio automatico realizzato da ZF ad 8 rapporti (ZF8HP, NdR), saranno equipaggiate con lubrificanti forniti dal produttore di oli e combustibili Shell.
Quando BMW utilizzava Castrol, la stessa casa produttrice di lubrificanti, garantiva a BMW una copertura a vita dell’olio lubrificante all’interno dei suoi ZF6HP e ZF8HP (cosa che poi veniva smentita sui manuali U&M della stessa ZF, NDR), e grazie ad accordi commerciali tra la casa Bavarese e Castrol, in caso di difettosità in presenza di una condotta “esemplare” di guida e manutenzione programmata eseguita secondo specifiche del libretto U&M, la stessa Castrol copriva le spese di un’eventuale sostituzione completa del cambio automatico nei confronti di BMW.
Con il cambio di fornitore da Castrol a Shell, il produttore olandese, non si è sognato minimamente di garantire a vita gli oli all’interno del cambio automatico ZF8HP (per logiche di natura assicurativa e di buon funzionamento del gruppo cambio), imponendo a BMW – con le vetture prodotte da maggio 2016 che avrebbero utilizzato il suo olio nei cambi automatici di ZF – la sostituzione dello stesso e relativo filtro ogni 80mila km per uso gravoso (traino, città, servizio taxi) e 120mila km in uso autostradale-non gravoso.
A breve dovrebbe arrivare una circolare nei centri BMW direttamente da ZF.
Ricapitolando con alcune FAQ:
- D: Ho una BMW prodotta prima di maggio 2016 equipaggiata con lo ZF8HP, devo eseguire un nuovo piano di manutenzione?
R: No, non va eseguita nessuna manutenzione programmata al proprio cambio automatico.
- D: Ho una BMW prodotta dopo maggio 2016 equipaggiata con lo ZF8HP, devo eseguire un nuovo piano di manutenzione?
R: Sì, secondo le modalità che saranno comunicate da BMW e ZF. - D: Ho una BMW che è equipaggiata con il cambio automatico ZF6HP, che manutenzione devo eseguire?
R: Secondo BMW non va eseguita nessuna manutenzione (grazie all’accordo con Castrol), ma ZF su questo cambio raccomanda una sostituzione del filtro olio e del lubrificante ogni 120mila km. - D: Ho una BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer / BMW X1 equipaggiata con l’automatico a 6/8 marce, rientra in questa casi?
R: No, perchè le BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer / BMW X1 sono equipaggiata con l’automatico a 6/8 rapporti realizzato da AISIN. In tal caso il produttore AISIN ha specifiche ancora più restrittive, che vanno dai 60mila km per uso gravoso, e 120mila km per uso “normale”.
Modelli interessati:
- BMW Serie 1 3 porte – BMW Serie 1 5 porte
- BMW Serie 2 Coupè – BMW Serie 2 Cabrio
- BMW Serie 3 Berlina – BMW Serie 3 Touring – BMW Serie 3 Gran Turismo
- BMW Serie 4 Coupè – BMW Serie 4 Cabrio – BMW Serie 4 Gran Coupè
- BMW Serie 5 Berlina – BMW Serie 5 Touring – BMW Serie 5 Gran Turismo
- BMW Serie 6 Coupè – BMW Serie 6 Cabrio – BMW Serie 6 Gran Coupè
- BMW Serie 7
- BMW X3 – BMW X4
- BMW X5 – BMW X6
- BMW X5M – BMW X6M