BMW i5: primi spy definitivi
BMW i5: primi spy definitivi per la media del brand BMW i. Niente in comune con i3, ma nuova piattaforma modulare FSAR
BMW i5: primi spy definitivi per la media del brand BMW i. Niente in comune con i3, ma nuova piattaforma modulare FSAR.
La nuova BMW i5 sarà equipaggiata con la versione più recente della tecnologia sviluppata da BMW, compresa la sesta generazione del sistema multimediale iDrive, pack batterie più efficiente (da 94 Ah, che recentemente ha fatto debutto sulla BMW i3, NdR) ed una nuova architettura, questa volta per i veicoli elettrici “componibili”. La nuova architettura FSAR / platform dispone di un pavimento piatto sopra una sezione “sandwich” da riempire con le batterie. E’ concepita come una piattaforma modulare, che consente di allungarsi o ridursi in alcuni punti cruciali. Questo ha permesso di sviluppare la nuova BMW i5 con molte considerazioni aerodinamiche.
Sia tutta elettrica che ibrida plug-in: questo è la poliedricità della BMW i5
I dirigenti BMW si sono detti favorevoli ad una nuova batteria ai polimeri di litio, che è a quanto riferito, in grado di triplicare la capacità di energia, arrivando a circa 500 kWh, tagliando i costi di circa la metà rispetto alle attuali batterie al Litio.
Questa tecnologia, che è supportata da fornitori chiave come Bosch, riduce il peso del pack batteria – necessaria per una autonomia reale di 300 miglia (480 km) – da 600 a 200 kg. La nuova BMW i5 sarà disponibile in modalità EV (Electric Vehicle) o PHEV (Plug-in Hybrid Vehicle). La sostanziale differenza la fa l’utilizzo di un motore termico che farà da supporto alle unità elettriche.
Sicuramente troveremo le nuove unità elettriche ad alta efficienza sull’assale anteriore, mentre su quello posteriore, prenderà spazio il nuovo 4 cilindri 2.0 litri B48 a cui verrà accoppiata la trasmissione automatica a 6 rapporti.
Il debutto è previsto per il 2018, mentre per il 2020 sarà la volta dell’ammiraglia BMW iNext.
Nel frattempo BMW prepara la BMW X3 EV e la nuova versione della Serie 5 G30, che avrà la sua gamma iPerformance, rispettivamente BMW 530e e BMW 540e.