Ecco gli scooteroni BMW: C600 Sport e C650 GT

BMW ha svelato all’Eicma 2011 due nuovi scooter pensati per la mobilità urbana. Si chiamano C600 Sport e C650 GT, diversi per caratteristiche e stile, ma dotati della stessa base meccanica e ciclistica: motore bicilindrico di 650cc da 60CV e cerchi da 15” sono le armi con le quali la casa bavarese torna sul mercato degli scooter dopo la parentesi del BMW C1 di qualche anno fa.

Entrambi i modelli verranno costruiti nello stabilimento di BMW Motorrad di Berlino (a differenza del C1 che era assemblato negli stabilimenti Bertone in Italia), sono stati progettati espressamente per rispondere alle esigenze di utenti anche piuttosto eterogenei tra di essi. I due maxi-scooter, infatti, incarnano due volontà del produttore diverse, destinate a specifici utilizzi. Infatti, non è difficile scoprire che il C600 Sport è dedicato ai piloti che abbracciano uno stile di guida più sportivo e spregiudicato mentre il C650 GT è stato sviluppato per coloro che puntano sul comfort e sulla sicurezza di guida.

BMW Motorrad ha sviluppato da zero il motore bicilindrico di 647cc, dotato di 4 valvole in ogni cilindro, la lubrificazione a carter secco e il manovellismo a 270° che gli da particolare carattere nella voce e dolcezza nell’erogazione.La potenza nominale di entrambi i modelli è di 44 kW (60 CV) a 7.500 g/min, mentre la coppia massima di 66 Nm è disponibile a 6.000 g/min. La trasmissione è affidata ad un cambio CVT.

Per quanto riguarda la ciclistica abbiamo una forcella upside-down con steli di 40 millimetri, mentre al posteriore l’ammortizzatore è stato sistemato orizzontalmente sul lato sinistro. L’escursione è di 115 millimetri, un valore simile si ritrova sulle motociclette. Il telaio centrale del C600 Sport e del C650 GT è composto da una struttura a doppia trave in tubi di acciaio ad alta rigidità completata nella zona del supporto del forcellone da un’unità in alluminio fucinato collegata tramite viti che aumenta la rigidità di tutta la ciclistica. Entrambi sono equipaggiati con un cerchi a 5 razze in lega leggera dalla misura 15 pollici (pneumatico 120/70-15 davanti, 160/60-15 dietro), mentre l’interasse fra le due è invece di 159cm e il peso è rispettivamente didi 248 (C600 Sport) e 258 kg (C650 GT)

Scheda Tecnica

C600 Sport (C650 GT)

MECCANICA
Cilindrata cm3 647
Alesaggio/corsa mm 79/66
Potenza kW/CV 44/60 a 7.500 giri/min.
Coppia Nm 66 a 6.000 giri/min.
Tipo motore bicilindrico a quattro tempi raffreddato ad acqua
Compressione/carburante 11,6:1/super senza piombo (95 ottani)
Valvole DOHC (double overhead camshaft), punterie a bicchiere
Valvole per cilindro 4
Ø Aspirazione / scarico mm 31,5/27,1
Diametro farfalla mm 38
Alimentazione BMS-E
Impianto elettrico Alternatore W588
Batteria V/Ah 12/12
Proiettori abbagliante/anabbagliante: 12V/55W allogeno
Luce posteriore freni e posteriore LED (posteriore LED, luce freni: 2x 12V/21W)
Avviamento kW 0,6
Frizione a forza centrifuga
Cambio CVT
Trasmissione secondaria catena in bagno d„olio
Rapporto 1,688

CICLISTICA
Telaio a doppia trave con telaietto posteriore in alluminio avvitato
Sospensione anteriore forcella upside-down
Sospensione posteriore monobraccio fucinato
Escursione anteriore/posteriore mm 115/115
Avancorsa mm 92
interasse mm 1 591
Inclinazione cannotto sterzo 64,6°
Freni anteriore a doppio disco ad azionamento idraulico, Ø 270 mm, pinza flottante e 2 pistoncini
posteriore monodisco ad azionamento idraulico Ø 270 mm, pinza flottante e 2 pistoncini,
ABS BMW Motorrad ABS
Ruote fucinate in alluminio anteriore 3,50 x 15“
posteriore 4,50 x 15“
Pneumatici anteriore 120/70 R15
posteriore 160/60 R15

DIMENSIONI/PESI
Lunghezza totale mm 2 155 (2 218)
Larghezza con/senza specchi mm 877 (790)
Altezza della sella mm 810 (780)
Peso in ordine di marcia kg 248 (258)
Peso totale ammesso kg 445
Capacità utile del serbatoio 16l

Consumo di carburante
90 km/h 4,4 l/100 km
100 km/h 4,8l/100 km
120 km/h 5,6l/100 km

Prestazioni
Accelerazione 0–100 km/h 7,1s (7,5s)
Velocità massima km/h 175

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