Accelerazione tecnologica: dove andrà BMW?
Il BMW Group non si ferma, anzi avanza spedita con ottimi risultati economico-finanziari ed accelerazione tecnologica. Inoltre, il BMW Group ha riportato una cifra di emissioni della flotta UE di 115,9 grammi di CO2 al km, ben al di sotto del precedente obiettivo di 126 g/km di CO2 imposto dalla UE.
Per tenere conto di tutti gli aspetti della sostenibilità olistica, il BMW Group mira ad aumentare significativamente la percentuale di materiale secondario impiegato nei suoi veicoli. L’approccio “Secondary First” cerca di espandere gradualmente la percentuale di materiali riciclati e riutilizzati impiegati: dall’attuale media di quasi il 30% al 50% nella Neue Klasse.
La maggior collaborazione con Brilliance Automotive
Il BMW Group rafforza la Joint Venture con Brilliance Automotive, con la joint venture BMW Brilliance Automotive (BBA) in Cina, insieme all’acquisizione di una quota di maggioranza. Da febbraio, il BMW Group detiene il 75% delle azioni dell’azienda, che da allora è stata consolidata completamente nel bilancio del gruppo BMW AG.
L’innovazione tecnologica è il principale driver di crescita per BMW
Nel 2022 il BMW Group avrà come offerta completamente elettrica, ben 15 modelli, coprendo circa il 90% dei suoi segmenti attuali. Oltre ai modelli esistenti come la BMW i4, la BMW iX e la MINI Cooper SE, a cui si aggiungono i modelli più di massa come la BMW Serie 3 e la BMW Serie 5, la BMW X1 e la BMW X3. Anche la nuova BMW Serie 7 avrà un ruolo speciale nel 2022, con il lancio della nuova BMW i7.
La BMW Serie 7 e BMW i7
Con l’aggiunta della BMW i7 che verrà presentata in anteprima ad Aprile, la BMW Serie 7 diventerà la prima berlina di lusso completamente elettrica della gamma disponibile sia con un motore a combustione interna che con una trasmissione ibrida plug-in.
Allo stesso tempo, la nuova BMW Serie 7 è dotata di una tecnologia propulsiva a combustione interna e ibrida plug-in di livello superiore.
Questa nuova generazione di motori diesel e a benzina offre una maggiore efficienza. La BMW i7 completamente elettrica (consumo di potenza combinato: 19,7 – 18,9 kWh/100 km secondo WLTP; emissioni di CO2: 0 g/km; autonomia elettrica: 580 – 610 km secondo WLTP) presenta una interpretazione nuova degli elementi di design caratteristici dei doppi fari rotondi e della griglia a doppio rene BMW che sono stati completamente reinterpretati per ottenere un look moderno e distintivo. Ad esempio sono caratteristici gli elementi luminosi superiori in esclusivo cristallo e il contorno illuminato della griglia a doppio rene.
All’interno, l’attenzione si concentra sull’innovativa esperienza utente creata con i nuovi My Modes e l’ultima generazione del sistema operativo iDrive. I My Modes permettono al guidatore di personalizzare con precisione le caratteristiche di guida dell’auto e l’ambiente interno. Oltre al BMW Curved Display, un nuovo tipo di striscia luminosa e funzionale sul cruscotto e sulle portiere fornisce una qualità visiva e tattile tanto moderna quanto esclusiva. La BMW Interaction Bar fa parte dell’illuminazione ambientale e dispone anche di pulsanti di comando integrati. Inoltre, il tetto panoramico in vetro Sky Lounge di nuova concezione si aggiunge alla sensazione di spaziosità, modernità e benessere che prevale nell’abitacolo della nuova BMW Serie 7 con fili di luce LED che possono essere regolati individualmente.
La parte posteriore della BMW i7 offre un comfort di viaggio eccezionale e stabilisce nuovi standard di intrattenimento offrendo un’esperienza cinematografica unica. Il BMW Theatre Screen, che fuoriesce dal rivestimento del tetto, è uno schermo ultra-wide da 31 pollici, in formato panoramico 32:9 e risoluzione streaming 8K. Trasforma i sedili posteriori in una esclusiva sala cinematografica privata dove i passeggeri possono selezionare il loro programma di intrattenimento personale da una vasta gamma di offerte di streaming e godersi la visione mentre guidano i nuovi modelli top di gamma di BMW
Le elettriche raggiungeranno il 50% dell’offerta, prima del 2030
Il BMW Group crede che la Neue Klasse abbia il potenziale per accelerare ulteriormente la penetrazione sul mercato dell’elettrico. Per esempio, i veicoli completamente elettrici potrebbero costituire il 50% delle vendite globali dell’azienda prima del 2030, ossia superare le 1,5 milioni di unità.
Ovviamente tutto dipenderà dall’espansione delle infrastrutture di ricarica in tutto il mondo, se saranno in grado di tenere il passo con l’aumento dei modelli disponibili e con la crescente domanda dei clienti di veicoli completamente elettrici.
A questo si aggiunge il marchio Rolls-Royce, che avrà una gamma esclusivamente elettrica. Anche MINI è sulla strada di un futuro completamente elettrico a partire dai primi anni del 2030.
“Pile” ad Idrogeno. La BMW iX5 Hydrogen come apripista
Anche la tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno dovrebbe rappresentare una percentuale crescente del mix di motori a partire dalla seconda metà del decennio. Una serie limitata della BMW iX5 Hydrogen sarà impiegata per la prima volta quest’anno a scopo dimostrativo e di test. Con la sua cella a combustibile ad alte prestazioni e la batteria ottimizzata, il sistema di propulsione della BMW iX5 Hydrogen è unico al mondo.
Supponendo che l’idrogeno sia prodotto impiegando energia rinnovabile e che sia disponibile l’infrastruttura necessaria, questa tecnologia può completare il portafoglio di propulsori del BMW Group e, in particolare, soddisfare le esigenze dei clienti che non hanno accesso all’infrastruttura di ricarica elettrica, che guidano spesso per lunghe distanze e che desiderano un alto grado di flessibilità.