Aggiornamenti Autunno 2020 per l’offerta BMW: scopriamoli!
Da Novembre 2020 tutti i modelli a marchio BMW rispetteranno la normativa Euro6D. Ci saranno modelli ibridi, plug-in-hybrid ed ibridi diesel, oltre all’introduzione di nuove unità benzina sui modelli Serie 1 e Serie 2.
Partiamo con l’ibrido e con il diesel
La BMW Serie 5 sarà disponibile in ben 5 declinazioni Plug-In-Hybrid (PHEV) nei nuovi modelli 545e xDrive, 530e Touring, 530e xDrive Touring che si aggiungono alla gamma esistente.
Invece, la tecnologia Mild-Hybrid (MHEV) con tensione a 48V che ha debuttato già su buona parte della gamma BMW, si estenderà ai modelli 330d berlina e Touring, 330d xDrive berlina e Touring, che è in grado di erogare ben 210 kW / 286 CV di cui 15 kW / 21 CV forniti dal nuovo sistema moto-generatore. Grazie a un sistema di turbocompressione a due stadi ed un avanzato sistema di iniezione common-rail, i cui iniettori piezo, adesso iniettano il carburante con un massimo di dieci iniezioni per ciclo di lavoro e una pressione massima di 2700 bar nelle camere di combustione, il nuovo motore diesel genera la sua coppia massima, che è stata aumentata da 30 a 650 Nm, tra 1’500 e 2’500 giri / min. La maggiore potenza del motore a combustione e la potenza elettrica aggiuntiva migliorano notevolmente la capacità di scatto dell’auto.
Inoltre, la declinazione con turbocompressione a due stadi, con turbocompressore VGT per gli elementi di alta e bassa pressione, concorrono ad equipaggiare le BMW 840d xDrive Coupe e Cabrio con un 6 cilindri da ben 250 kW / 340 CV e 700 Nm di coppia che viene generata già tra 1 750 e 2 250 giri / min. Queste migliorie consentono alla BMW 840d xDrive Coupé, ad esempio, di migliorare il suo valore di accelerazione da fermo a 100 km / h da 0,1 secondi a 4,8 secondi.
I rinnovati sei cilindri, sono dotati della tecnologia di trattamento dei gas di scarico, i cui componenti vicini al motore sono costituiti da un convertitore catalitico di ossidazione per ciclo diesel e un rivestimento SCR sul filtro antiparticolato. Per ridurre in modo ottimale le emissioni di ossidi di azoto (NOX), una seconda unità di misurazione è integrata in aggiunta all’uscita del sistema SCR vicino al motore.
Novità anche per la BMW Serie 2 Gran Coupe’, che vede il debutto del 3 cilindri 1.5 litri che muove la 216d GC, da 85 kW / 116 CV e una coppia massima di 270 Nm. Trasmette la sua potenza a un cambio Steptronic a 7 marce con doppia frizione di serie e consente un’accelerazione da zero a 100 km / h in 10,3 secondi.
Concludiamo con i nuovi benzina
Arriva la BMW 116i spinta dal 3 cilindri benzina da 1.5 litri che eroga 80 kW / 109 CV e 190 Nm di coppia massima. È equipaggiato di serie con un cambio manuale a 6 marce e accelera da zero a 100 km / h in 10,6 secondi. A richiesta è disponibile una trasmissione Steptronic a 7 marce con doppia frizione. Inoltre, la gamma di modelli sarà ampliata per includere la nuova BMW 120i, equipaggiata con il 4 cilindri da 131 kW / 178 CV e una coppia massima di 280 Nm ed è abbinato di serie a un cambio Steptronic a 7 rapporti con doppia frizione. La nuova BMW 120i accelera da 0 a 100 km / h in 7,0 secondi.