All’interno degli stabilimenti BMW Group, le auto si muovono con la guida autonoma

BMW rivoluziona la produzione: il futuro dell’automazione prende vita con la guida autonoma in stabilimento

Il Gruppo BMW continua a ridefinire gli standard della produzione automobilistica attraverso l’implementazione della digitalizzazione e dell’automazione, nel quadro del progetto BMW iFACTORY. A partire dal 2022, il colosso automobilistico tedesco ha avviato il test del sistema di Guida Autonoma In-Stabilimento (AFW, Automated Driving In-Plant) nel suo principale stabilimento europeo di Dingolfing. Dopo il conseguimento della certificazione CE, questo progetto pilota entra ora ufficialmente nella fase operativa.

Il sistema AFW, già in uso nei siti di Dingolfing e Leipzig, sarà presto esteso ad altri stabilimenti della rete produttiva di BMW, tra cui quelli di Regensburg, Oxford e il nuovo impianto di Debrecen in Ungheria, previsto per l’inizio della produzione di serie.

Efficienza e innovazione nella logistica interna

L’AFW rappresenta una pietra miliare nella gestione logistica interna. Come spiegato da Milan Nedeljković, membro del Consiglio di Amministrazione di BMW AG con responsabilità per la Produzione:
“Automated Driving In-Plant ottimizza i nostri processi produttivi e garantisce significativi guadagni in termini di efficienza logistica. Per questo motivo stiamo accelerando l’introduzione di questa tecnologia in tutta la nostra rete produttiva.”

Nel sito di Dingolfing, modelli come la Serie 5 e la Serie 7 vengono movimentati autonomamente lungo percorsi di oltre un chilometro, senza necessità di conducente. Gli spostamenti dei veicoli, dall’area di assemblaggio alla zona di finitura, sono possibili grazie a una sofisticata infrastruttura basata su sensori LIDAR, considerata la più grande d’Europa. Questa tecnologia utilizza un modello ambientale esterno e un pianificatore di movimento esterno, coadiuvati da un’architettura cloud avanzata. Una parte della tecnologia è stata sviluppata in collaborazione con Embotech AG, una giovane azienda svizzera supportata dalla BMW START-UP Garage.

Nel sito di Leipzig, l’obiettivo è di implementare la guida autonoma per il 90% dei modelli BMW e MINI prodotti. Nel 2025, il sistema sarà esteso ad altre aree, tra cui la movimentazione attraverso le zone di test e le aree esterne di distribuzione.

Verso il futuro: milioni di chilometri e nuove applicazioni

La visione a lungo termine di BMW non si limita agli stabilimenti attuali. La tecnologia AFW verrà continuamente perfezionata e integrata con sistemi di bordo che supporteranno i sensori esterni, rendendo il sistema ancora più versatile. Secondo Nedeljković:
“Nei prossimi dieci anni percorreremo milioni di chilometri di test con la Guida Autonoma In-Stabilimento all’interno della nostra rete produttiva.”

Questa innovazione non solo rivoluziona i processi interni, ma getta le basi per applicazioni future nel campo della guida autonoma. BMW si conferma così un pioniere nella digitalizzazione e automazione della produzione automobilistica, stabilendo nuovi standard per il settore.

Cartella stampa completa

Potrebbero interessarti anche...