Alpina B3 berlina: nessun problema se manca la BMW M3!
Largo alla Alpina B3 BiTurbo da 463 CV e 303 km/h!
Un anno dopo la presentazione della BMW Serie 3 ed in attesa della declinazione BMW M3, il costruttore di Buchloe non si perde in chiacchiere: dopo aver presentato la variante Touring della sua B3, ecco la Alpina B3 berlina.
Basata sulla BMW M340i xDrive, la Alpina B3 è spinta dal 6 cilindri in linea da 3.0 litri sovralimentato con doppio turbocompressore, in grado di erogare ben 340 kW / 463 CV costanti tra 5000 e 7000 rpm e 700 Nm di coppia motrice costanti tra 3000 e 4250 rpm, che vengono scaricati al suolo mediante la trazione integrale xDrive, attraverso un cambio automatico ZF ad 8 rapporti con i classici pulsanti sul retro delle razze “Switchtronic”!
Inoltre, sono stati previsti aggiornamenti ad hoc per il 6 cilindri, che ora gode di un sistema di raffreddamento con un ventilatore elettrico da 1 kW, due nuovi radiatori acqua-olio per la trasmissione automatica ed il differenziale ed un intercooler maggiorato.
Il “classico” 0-100 km/h è bruciato in 3.8 secondi ed è in grado di raggiungere i 303 km/h di velocità massima, quando si utilizza la configurazione di guida Sport+. Da ferma, per raggiungere i 200 km/h, impiegherà solo 13.4 secondi!
Nuove sospensioni e impianto frenante
Per meglio gestire le nuove prestazioni, il reparto sospensivo è stato rivisto dalla casa di Buchloe, che aggiunge molle Eibach ribassate con maggior pre-carico, barre stabilizzatrici più grandi ed un nuovo setup di adattamento del controllo ammortizzatore variabile.
Per contro, questa simpatica B3 BiTurbo deve garantire una solida frenata: i freni ora comprendono dischi anteriori da 395 mm e posteriori da 345 mm, con pinze fisse a quattro pistoncini rifinite in tinta Alpina Blue e con il logo dell’azienda in bianco. Disponibili – optional – i dischi freno alleggeriti e forati, oltre ai pattini performance che resistono meglio al fading.
Stile unico Alpina
Esteticamente la Alpina B3 BiTurbo, non si discosta molto dalla BMW Serie 3 da cui deriva: una serie di miglioramenti aerodinamici, che forniscono un migliore raffreddamento e riducono il rischio di alleggerimento degli assali a velocità elevate per una maggiore stabilità. Un paio di doppi terminali di scarico sono integrati nel diffusore posteriore, che presenta un piccolo estrattore aerodinamico centrale.
I cerchi in lega leggera Dynamic da 19 pollici sono offerti con pneumatici invernali 255/35 anteriori e 265/35 posteriori, mentre i cerchi Alpina Classic da 20 pollici sono calzati rispettivamente con pneumatici 255/30 e 265/30.
Riservati ai modelli Alpina le vernici metallizzate blu e verde. Se non dovessero essere di vostro gradimento, potreste anche scegliere tra una varietà di altre tonalità della linea colori BMW e BMW Individual.