Alpina B3 / D3 Berlina e Touring: pronti? Via!
Nuove foto per Alpina B3 / Alpina D3
L’atelier di Buchloe è quasi pronto a lanciare le sue pupille: le Alpina B3 ed Alpina D3 in declinazione Berlina e Touring. Questo prototipo ha un po’ di camuffo ed alcuni di voi potrebbero mettere in dubbio il fatto che si tratti di un’Alpina e non di una BMW. Tuttavia, la targa OAL ed i tubi di scarico quadrupli sul retro, indicano che questa è un’auto di prova della casa automobilistica con sede a Buchloe. Le modifiche ai paraurti ed i diversi set di cerchi sui due assi ci dicono anche che questa vettura proviene da Alpina.
3.0 biturbo per la B3, quadturbo per la D3
Ipotizzando che la base di partenza possano essere le BMW M340i xDrive per la Alpina B3 e la BMW M340d xDrive per la Alpina D3, è lecito attendersi una potenza di circa 450 CV per la B3 e circa 400 CV per la D3.
Il 6 cilindri B58, è attualmente tarato su una potenza di 374 CV per il mercato Europeo e 380 CV per quello USA: è possibile che con un minimo ritocco all’elettronica ed alle masse radianti, si possa volare oltre i 450 CV ed avvicinarsi se non proprio appoggiarsi alle potenze del BMW S58 che già equipaggia le BMW X3 M e BMW X4 M.
Per il capitolo diesel, abbiamo che il 6 cilindri B57 da 3.0 litri con sovralimentazione biturbo eroga dai base 265 CV che possono salire a ben 292 CV con il pacchetto M Performance. Se invece, si volesse utilizzare il quad-turbo B57S, possiamo tranquillamente raggiungere e superare i 400 CV.
Ovviamente, anche Touring
Ovviamente, oltre alla Alpina B3 berlina, sarà presentata anche in declinazione Touring. Le esclusive station wagon sportive di Buchloe hanno innumerevoli fan in Europa e, naturalmente, non mancheranno con la nuova generazione della Serie 3 Touring.