Alpina B3 Touring 2020: quando manca la M3 Touring…
Arriva la Touring da oltre 300 km/h: ecco la Alpina B3 Touring
Sappiamo che BMW M non produrrà più declinazione Touring per le sue “bombe”: per gli appassionati o semplicemente clienti che hanno necessità diverse, ecco arrivare in loro soccorso la Alpina B3 Touring 2020. Non tutti vogliono cambiare marchio, dirigendosi sulle ottime Audi RS 4 Avant o Mercedes-AMG C63 Wagon, quindi la B3 Touring appare la vettura ideale.
Velocità massima? Oltre 300 km/h
Basata sulla BMW M340i Touring, la Alpina B3 Touring è spinta dal 6 cilindri in linea da 3.0 litri sovralimentato con doppio turbocompressore, in grado di erogare ben 340 kW / 463 CV e 700 Nm di coppia motrice che vengono scaricati al suolo mediante la trazione integrale xDrive, attraverso un cambio automatico ZF ad 8 rapporti con i classici pulsanti sul retro delle razze “Switchtronic”!
Non è stato dichiarato il “classico” 0-100 km/h, ma Alpina ci tiene a precisare che è in grado di superare i 300 km/h di velocità massima, quando si utilizza la configurazione di guida Sport+.
Restiamo in attesa della variante Diesel, la Alpina D3 Touring.
Nuove sospensioni e impianto frenante
Per meglio gestire le nuove prestazioni, il reparto sospensivo è stato rivisto dalla casa di Buchloe, che aggiunge molle Eibach ribassate con maggior pre-carico, barre stabilizzatrici più grandi ed un nuovo setup di adattamento del controllo ammortizzatore variabile.
Per contro, questa simpatica Touring deve garantire una solida frenata: i freni ora comprendono dischi anteriori da 395 mm e posteriori da 345 mm, con pinze fisse a quattro pistoncini rifinite in tinta Alpina Blue e con il logo dell’azienda in bianco. Disponibili – optional – i dischi freno alleggeriti e forati, oltre ai pattini performance che resistono meglio al fading.
Stile unico Alpina
Esteticamente la Alpina B3 Touring, non si discosta molto dalla BMW Serie 3 Touring da cui deriva: una serie di miglioramenti aerodinamici, che forniscono un migliore raffreddamento e riducono il rischio di alleggerimento degli assali a velocità elevate per una maggiore stabilità. Un paio di doppi terminali di scarico sono integrati nel diffusore posteriore, che presenta un piccolo estrattore aerodinamico centrale.
I cerchi in lega leggera Dynamic da 19 pollici sono offerti con pneumatici invernali 255/35 anteriori e 265/35 posteriori, mentre i cerchi Alpina Classic da 20 pollici sono calzati rispettivamente con pneumatici 255/30 e 265/30.
Riservati ai modelli Alpina le vernici metallizzate blu e verde. Se non dovessero essere di vostro gradimento, potreste anche scegliere tra una varietà di altre tonalità della linea colori BMW e BMW Individual.